Docs Italia beta

Documenti pubblici, digitali.

Sblocco

In caso di blocco del PIN (tre tentativi errati di digitazione) questo deve essere sbloccato e reimpostato inserendo il PUK.

Per sbloccare una carta con il PIN bloccato appoggiare la CIE sul lettore di smart card, avviare CIE ID e accedere alla funzionalità “Sblocca Carta” dal menu di sinistra; inserire il PUK della CIE, inserire il nuovo PIN e ripeterlo per conferma:

image78

Figura 78. Sblocco del PIN con il PUK

Verranno chieste tutte le 8 cifre di un nuovo PIN. Digitarle e e confermare. Il nuovo PIN deve essere digitato 2 volte per evitare che a causa di errori di digitazione esso venga impostato ad un valore diverso da quello desiderato.

Se il PUK iniziale è stato digitato correttamente, il PIN viene sbloccato e impostato al nuovo valore. All’utente viene mostrata la finestra di conferma seguente.

image79

Figura 79. Sblocco del PIN con il PUK, esito

Nel caso in cui la seconda digitazione del PIN non corrisponda alla prima, l’applicazione si blocca con il medesimo avviso descritto precedentemente, che informa l’utente che i PIN immessi non corrispondono.

Se il PUK non corrisponde a quello digitato, viene visualizzata una schermata di errore in cui è specificato il numero di tentativi rimanenti prima di bloccare il PUK.

image80

Figura 80. PUK errato

ATTENZIONE: In caso di blocco del PUK dopo 10 tentativi errati di immissione non sarà possibile procedere né al suo sblocco né a quello del PIN.