Aiutaci a costruire il futuro di Docs Italia. Rispondi al questionario per dare il tuo contributo

Docs Italia beta

Documenti pubblici, digitali.

3. Il report e i risultati

Una volta effettuata l’analisi, il report si aprirà automaticamente. Il report viene salvato nella cartella indicata dall’App.

3.1. Barra superiore

La figura mostra la barra superiore del report generato dall'App di valutazione.

Fig. 3.1 Barra superiore del report.

Attenzione

Nella barra superiore, i colori e il punteggio degli indicatori non indicano il risultato del superamento dei test. Il risultato dei test viene indicato dal messaggio «Risultato» nella tabella di ogni test singolo e dalla relativa icona (verde, gialla, rossa).

Il punteggio è valido solo per Velocità e tempi risposta (Criterio C.SI.4.1 - Velocità e tempi di risposta per i siti dei Comuni e Raccomandazione progettuale R.SC.3.1 - Velocità e tempi di risposta per i siti delle scuole.

Per i gruppi di criteri, il numero visualizzato è una percentuale di quanti test sono stati passati in quel gruppo ma non è da considerarsi valido ai fini del processo di valutazione tecnica.

Cliccando su un criterio o un gruppo, puoi saltare alla sezione del report con informazioni aggiuntive.

3.2. Legenda

Pallino verde: il test è superato (successo).

Quadrato giallo: il test è superato ma ci sono spazi di miglioramento (tolleranza).

Triangolo rosso: il test non è stato superato (fallimento).

Cerchio grigio: il test è informativo e fornisce informazioni sulle buone pratiche da rispettare, ma non restituisce una valutazione applicata al sito analizzato.

3.3. Sezione Velocità e tempi di risposta

Questa sezione fa riferimento nello specifico al criterio C.SI.4.1 - Velocità e tempi di risposta per i siti dei Comuni e alla raccomandazione progettuale R.SC.3.1 - Velocità e tempi di risposta per i siti delle scuole.

Nella sezione Metriche (1), vengono presentati i risultati delle 6 metriche (First Contentful Paint, Speed Index, Largest Contentful Paint, Time to Interactive, Total Blocking Time, Cumulative Layout Shift) che concorrono al punteggio del criterio di conformità o della raccomandazione.

Per i siti dei Comuni soltanto, nel caso di punteggio totale inferiore a 50, è necessario pubblicare sul sito comunale un «Piano di miglioramento del sito» che mostri, per ciascuna metrica che impatta negativamente la performance, le azioni future di miglioramento della performance stessa e le relative tempistiche di realizzazione attese.

La sezione del report che il presenta le metriche relative alla velocità del sito.

Fig. 3.2 La sezione del report che il presenta le metriche relative alla velocità del sito.

Le sezioni Opportunità (2), Diagnostica (3) e Controlli superati (4) mostrano i risultati di altri test che lighthouse svolge in automatico. Possono essere utili a valutare miglioramenti del sito.

La sezione del report che il presenta i risultati di altri test relativi alla velocità del sito.

Fig. 3.3 La sezione del report che il presenta i risultati di altri test relativi alla velocità del sito.

3.4. Sezione criteri o raccomandazioni

Le altre sezioni del report mostrano i risultati relativi ai criteri di conformità e alle raccomandazioni, suddivisi per tipologia (Esperienza utente, Funzionalità, Normativa, Performance, Sicurezza).

In alto (1) vengono visualizzati i test non superati (fallimento), quelli superati ma che presentano spazi di miglioramento (tolleranza) e quelli informativi.

I test superati (successo) vengono raggruppati in basso (2).

La sezione del report che il presenta i risultati dei test sui criteri di conformità non superati, superati con tolleranza e informativi.

Fig. 3.4 La sezione del report che il presenta i risultati dei test sui criteri di conformità non superati, superati con tolleranza e informativi.

Per ogni test effettuato sui criteri di conformità, è possibile espandere la sezione per trovare informazioni aggiuntive:

  • il nome della categoria di appartenenza (1);
  • il codice, il titolo e la descrizione del criterio di conformità (2);
  • le condizioni di successo per superare il test dell’App di valutazione, ma che non corrispondono necessariamente alle condizioni per superare il criterio di conformità (3);
  • le modalità di verifica, ovvero in che modo l’app effettua il test (4);
  • i link ai riferimenti tecnici e normativi (5);
  • il risultato dettagliato del test, con le eventuali specifiche per migliorare il punteggio (6).
Le informazioni di dettaglio per ogni test riguardante i criteri di conformità.

Fig. 3.5 Le informazioni di dettaglio per ogni test riguardante i criteri di conformità.

3.5. Sezione Test aggiuntivi

In questa sezione viene presentato il risultato per la raccomandazione Localizzazione IP.

Tutti gli altri sono test standard forniti da Lighthouse. Non sono rilevanti in termini di raggiungimento dei criteri di conformità, ma rappresentano comunque indicazioni utili a valutare eventuali miglioramenti del sito.

Il risultato e le indicazioni di alcuni di questi test sono in inglese come impostazione default di Lighthouse e non è possibile cambiare lingua.