Docs Italia beta

Documenti pubblici, digitali.

2. Criteri di conformità e raccomandazioni

La misura 1.4.1 del PNRR prevede l’adesione, da parte dei Comuni e delle Scuole sedi di Direttivo dislocate su tutto il territorio nazionale, agli standard previsti per l’erogazione di servizi informativi e/o transazionali al cittadino.

Questo obiettivo si concretizza nel rispetto dei criteri di conformità specificati negli avvisi della misura 1.4.1 Esperienza del cittadino nei servizi pubblici digitali, rispetto alla tipologia di destinatario (Comuni e scuole) e alla conformazione del pacchetto effettuata in fase di adesione all’avviso.

Oltre ai criteri di conformità vengono indicate delle raccomandazioni progettuali che non sono oggetto di verifica tecnica ed asseverazione, ma rimangono valide secondo le indicazioni di legge, le linee guida e le buone pratiche.

Gli obiettivi sono stati definiti per assicurare l’aderenza ai principi contenuti nelle Linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della PA e vengono raggiunti rispettando i criteri di conformità rispetto alle caratteristiche dell’esperienza utente, alle funzionalità necessarie, all’ottemperanza normativa, ai livelli di performance e sicurezza.

Vai ai criteri di conformità e alle raccomandazioni per il modello Comuni

Vai ai criteri di conformità e alle raccomandazioni per il modello scuole

Attenzione

Per il corretto funzionamento dell’app e svolgimento delle valutazioni, è necessario, in fase di sviluppo dei siti, tenere conto dei requisiti di funzionamento per il modello Comuni e dei requisiti di funzionamento per il modello scuole.