6. Adesione al modello ASL¶
In questa sezione trovi i criteri di adesione che guidano alla corretta adozione del modello, una serie di raccomandazioni progettuali per migliorare l’esperienza utente e le indicazioni di obblighi legali.
La qualità di un sito web, tuttavia, non prescinde da tutte le buone pratiche che rendono il sito utile, affidabile, facile da usare e accessibile a tutte le persone: completezza e accuratezza delle informazioni, chiarezza di linguaggio, leggibilità dei testi, formattazione appropriata, qualità delle immagini e dei contenuti multimediali.
6.1. Criteri di adesione¶
I criteri di adesione guidano alla corretta adozione del modello in termini di qualità ed esperienza utente.
C1 - Libreria di elementi di interfaccia
Il sito utilizza la libreria Bootstrap Italia in una versione uguale o superiore alla 2.8.
C2 - Coerenza dell’utilizzo dei font (librerie di caratteri)
Il sito utilizza i font Titillium, Lora e Roboto Mono, come indicato nel fondamento “Tipografia” del design system .italia.
C3 - Voci di menù di primo livello
Il sito presenta almeno 3 delle voci di menù di primo livello indicate:
- “Servizi e prestazioni”
- “Come fare per”
- “Strutture”
- “[tipo di organizzazione] comunica” (ad esempio, “ASL comunica”)
C4 – Pagine di secondo livello
Almeno il 50% delle pagine di secondo livello indicate devono essere presenti nel sito con i titoli richiesti.
Per la sezione “Servizi e prestazioni”, sono:
- Visite specialistiche
- Esami e analisi
- Percorsi di cura e assistenza
- Prevenzione e vaccini
- Igiene pubblica e animali
- Interventi di chirurgia
- Fascicolo sanitario elettronico
- Pronto soccorso
Per la sezione “Strutture”, sono:
- Ospedali
- Ambulatori e poliambulatori
- Laboratori di analisi
- Medici di base e pediatri
- Altre strutture territoriali
Per la sezione “[tipo di organizzazione] comunica”, sono:
- Notizie
- Comunicati stampa
- Eventi
- Concorsi
- Bandi di gara
C5 - Completezza del sito
Il sito deve utilizzare almeno i content type:
- Struttura
- Servizio
- Come fare per
- Unità organizzativa
- Persona
C6 – Completezza delle pagine
Le pagine del sito che utilizzano i content type obbligatori (come da criterio C5) devono includere almeno gli attributi indicati.
Per il content type Struttura:
- Nome della struttura
- Descrizione breve
- Dove (Indirizzo + apri in mappa)
- Come accedere (modalità di accesso con indicazioni di accessibilità)
- Orari di apertura
- Contatti
- Servizi e prestazioni
- Ultimo aggiornamento dei contenuti
Per il content type Servizio:
- Nome del servizio
- Descrizione breve
- Cosa serve
- Accedi al servizio
- Dove (strutture dove viene erogato il servizio con indirizzo in vista)
- Orari del servizio
- Contatti
- Ultimo aggiornamento dei contenuti
Per il content type Come fare per:
- Titolo del Come fare per
- Descrizione breve
- Panoramica
- Come fare (passi della procedura)
- Ultimo aggiornamento dei contenuti
Per il content type Unità organizzativa:
- Nome dell’unità organizzativa
- Descrizione breve
- Competenze
- Dove (indirizzo + apri in mappa)
- Orari di apertura
- Contatti
- Ultimo aggiornamento dei contenuti
Per il content type Persona:
- Nome e cognome
- Sottotitolo (incarico principale)
- Competenze
- Contatti
- Strutture in cui opera
- Ultimo aggiornamento dei contenuti
6.2. Raccomandazioni aggiuntive¶
Per migliorare ulteriormente l’esperienza degli utenti, vengono indicate raccomandazioni aggiuntive basate su buone pratiche di progettazione.
R1 - Richiesta di assistenza / contatti
All’interno del sito, nelle pagine riguardanti i servizi offerti dall’Ente, sono specificati i contatti per l’ufficio preposto all’erogazione del servizio.
R2 - Richiesta di assistenza
Il sito contiene una sezione per richiedere assistenza.
R3 - Domande frequenti
Il sito contiene una sezione dedicata alle domande più frequenti (FAQ).
R4 - Valutazione dell’esperienza d’uso, chiarezza delle pagine informative
Il sito consente al cittadino di fornire una valutazione della chiarezza di ogni pagina di primo livello, secondo livello e pagina foglia.
6.3. Norme obbligatorie¶
Sono presenti, inoltre, norme, leggi e linee guida che vanno rispettate nella progettazione, realizzazione e implementazione di siti e servizi pubblici digitali. Il rispetto di queste norme è necessario per la creazione di siti e servizi conformi da un punto di vista legale.
N1 - Dichiarazione di accessibilità
Il sito espone la dichiarazione di accessibilità in conformità al modello e alle linee guida rese disponibili da AgID in ottemperanza alla normativa vigente in materia di accessibilità.
N2 - Certificato https
Il sito utilizza un certificato https valido e attivo.
N3 - Informativa privacy
Il sito presenta l’informativa sul trattamento dei dati personali, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
N4 - Cookie
Il sito presenta cookie tecnici in linea con la normativa vigente.
N5 - Licenza e attribuzione
Il sito pubblica dati, documenti e informazioni con licenza aperta comunicandolo come richiesto dalla normativa vigente.
Testi normativi ufficiali
Oltre alle caratteristiche evidenziate sopra, si rimanda ai rispettivi testi normativi ufficiali, che contengono ulteriori obblighi legali:
- Linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della PA
- Linee Guida “Acquisizione e riuso di software per le pubbliche amministrazioni”
- Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD)
- Linee guida sull’accessibilità degli strumenti informatici
Norme sulla sicurezza
I siti e servizi devono utilizzare la versione del protocollo TLS 1.2 o superiori per garantire sicurezza nello scambio di dati:
Norme sulla privacy e gestione dei dati
I siti e i servizi devono richiedere e tracciare soltanto le informazioni strettamente necessarie degli utenti e presentare le relative informative privacy e cookie:
- Linee guida cookie e altri strumenti di tracciamento - 10 giugno 2021 del Garante per la protezione dei dati personali
- Normativa GDPR (Artt. 13 e 14, Reg. UE n. 679/2016)
- Linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della PA - 4.2. Affidabilità, trasparenza e sicurezza
- Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) - Capo V: DATI DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI (IDENTITÀ DIGITALI, ISTANZE E SERVIZI ON-LINE)
Norme sulla trasparenza
I siti devono presentare, in un’unica sezione, tutte le informazioni sulle attività dell’amministrazione:
Norme sulla progettazione dei siti
I siti e servizi, inclusi i contenuti e i documenti, devono raggiungere il livello AA delle WCAG 2.1 e presentare una dichiarazione di accessibilità:
- Linee guida sull’accessibilità degli strumenti informatici - 2.2. Web
- Linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della PA - 2.3. Documenti non web
- Linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della PA - 4. Dichiarazione di accessibilità e pubblicazione obiettivi di accessibilità
- Linee guida AGID per la dichiarazione di accessibilità
- Linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della PA - 4.3. Semplicità di consultazione ed esperienza d’uso
- Linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della PA - 4.4. Monitoraggio dei servizi
I siti e servizi devono prevedere un’esperienza d’uso comune alle diverse procedure on line, garantire l’accesso ai servizi digitali della PA con i sistemi di autenticazione previsti e consentire agli utenti di effettuare i pagamenti online mediante gli strumenti di pagamento previsti dal CAD:
- Linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della PA - 4.6. Integrazione delle piattaforme abilitanti
- Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) - Art. 5 Effettuazione di pagamenti con modalità informatiche
- Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) - Art. 64 Sistema pubblico per la gestione delle identità digitali e modalità di accesso ai servizi erogati in rete dalle pubbliche amministrazioni
Norme sull’implementazione dei siti
I contenuti di siti e servizi devono essere associati a una licenza aperta:
Le pubbliche amministrazioni titolari di soluzioni e programmi informatici realizzati su specifiche indicazioni del committente pubblico, hanno l’obbligo di rendere disponibile il relativo codice sorgente, completo della documentazione e rilasciato in repertorio pubblico sotto licenza aperta, in uso gratuito ad altre pubbliche amministrazioni o ai soggetti giuridici che intendano adattarli alle proprie esigenze:
- Linee guida su acquisizione e riuso di software per le pubbliche amministrazioni - 3.5.2 Licenze per il software aperto
- Codice dell’Amministrazione Digitale - Art. 69 Riuso delle soluzioni e standard aperti
- Linee guida AGID per l’acquisizione e il riuso software PA
- Art. 52 d.lgs. 82/2005 del CAD
- Art. 7, comma 1, D.Lgs. n. 33/2013
- D.lgs. n. 36/2006
In base al principio del once-only, il sito e i servizi non dovrebbero chiedere agli utenti informazioni già fornite, ma riutilizzare internamente le informazioni già comunicate dall’utente attraverso l’integrazione con le piattaforme previste:
- Linee guida per accesso telematico ai servizi della Pubblica Amministrazione - 5.2. Obiettivi di semplificazione e principio di “once-only” e “mobile-first”
- Linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della PA - 4.6. Integrazione delle piattaforme abilitanti
- Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) - Art. 64 Sistema pubblico per la gestione delle identità digitali e modalità di accesso ai servizi erogati in rete dalle pubbliche amministrazioni
- Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) - Art. 73 Sistema pubblico di connettività (SPC)
- Piano Triennale per l’informatica nella PA - Capitolo 5, Interoperabilità