6. Adesione al modello Musei civici¶
In questa sezione trovi i criteri di adesione che guidano alla corretta adozione del modello, una serie di raccomandazioni progettuali per migliorare l’esperienza utente e le indicazioni di obblighi legali.
La qualità di un sito web, tuttavia, non prescinde da tutte le buone pratiche che rendono il sito utile, affidabile, facile da usare e accessibile a tutte le persone: completezza e accuratezza delle informazioni, chiarezza di linguaggio, leggibilità dei testi, formattazione appropriata, qualità delle immagini e dei contenuti multimediali.
6.1. Criteri di adesione¶
I criteri di adesione guidano alla corretta adozione del modello in termini di qualità ed esperienza utente.
C1 - Libreria di elementi di interfaccia
Il sito utilizza la libreria Bootstrap Italia in una versione uguale o superiore alla 2.8.
C2 - Voci di menù di primo livello
Il sito presenta almeno 3 delle voci di menù di primo livello indicate:
- “Organizza la visita”
- “Esplora il museo” o “Esplora i musei”
- “Mostre ed eventi”
- “Educazione e ricerca”
C3 – Pagine di secondo livello
Almeno il 50% delle pagine di secondo livello indicate devono essere presenti nel sito con i titoli richiesti.
Per la sezione “Organizza la visita”, sono:
- Orari, biglietti e visite guidate
- Come raggiungerci
- Percorsi di visita
- Servizi
- Accessibilità
- Regole per i visitatori
Per la sezione “Esplora il museo”, sono:
- Collezioni
- Oggetti (il titolo considerato valido dipende dalla tipologia di museo, seguendo la Tassonomia Oggetti e Personaggio nel Documento di architettura del modello)
- Personaggi (il titolo considerato valido dipende dalla tipologia di museo, seguendo la Tassonomia Oggetti e Personaggio nel Documento di architettura del modello)
- Storia del museo
- Tour virtuali
- Notizie
- Luogo (i titoli delle pagine Luogo dovranno avere il nome del luogo che rappresentano, ad esempio, “Casa di Leonardo”)
Per la sezione “Mostre ed eventi”, sono:
- Mostra (i titoli delle pagine Mostra dovranno avere il nome della mostra che rappresentano)
- Evento (i titoli delle pagine Evento dovranno avere il nome dell’evento che rappresentano)
Per la sezione “Educazione e ricerca”, sono:
- Attività educative
- Attività di ricerca e pubblicazioni
C4 - Completezza del sito
Il sito deve utilizzare almeno i content type:
- Oggetto
- Personaggio
- Mostra o evento
C5 – Completezza delle pagine
Le pagine del sito che utilizzano i content type obbligatori (come da criterio C4) devono includere almeno gli attributi indicati.
Per il content type Oggetto:
- Titolo
- Collocazione
- Descrizione
- Indicazione della tipologia di oggetto
- Ultimo aggiornamento dei contenuti
Per il content type Personaggio:
- Nome e cognome
- Luogo e data di nascita
- Oggetti
- Ultimo aggiornamento dei contenuti
Per il content type Mostra o evento
- Titolo
- Descrizione breve
- Data (inizio – fine, nel caso duri più giorni)
- Quando (orari e giorni di apertura)
- Biglietti / costi
- Dove
- Contatti
- Accessibilità e sicurezza
- Ultimo aggiornamento dei contenuti
6.2. Raccomandazioni aggiuntive¶
Per migliorare ulteriormente l’esperienza degli utenti, vengono indicate raccomandazioni aggiuntive basate su buone pratiche di progettazione.
R1 - Richiesta di assistenza / contatti
All’interno del sito, nelle pagine riguardanti i servizi offerti dall’Ente, sono specificati i contatti per l’ufficio preposto all’erogazione del servizio.
R2 - Richiesta di assistenza
Il sito contiene una sezione per richiedere assistenza.
R3 - Domande frequenti
Il sito contiene una sezione dedicata alle domande più frequenti (FAQ).
R4 - Valutazione dell’esperienza d’uso, chiarezza delle pagine informative
Il sito consente al cittadino di fornire una valutazione della chiarezza di ogni pagina di primo livello, secondo livello e pagina foglia.
R5 - Coerenza dell’utilizzo dei font (librerie di caratteri)
Il sito utilizza i font Titillium, Lora e Roboto Mono, come indicato nel fondamento “Tipografia” del design system .italia.
6.3. Norme obbligatorie¶
Sono presenti, inoltre, norme, leggi e linee guida che vanno rispettate nella progettazione, realizzazione e implementazione di siti e servizi pubblici digitali. Il rispetto di queste norme è necessario per la creazione di siti e servizi conformi da un punto di vista legale.
N1 - Dichiarazione di accessibilità
Il sito espone la dichiarazione di accessibilità in conformità al modello e alle linee guida rese disponibili da AgID in ottemperanza alla normativa vigente in materia di accessibilità.
N2 - Certificato https
Il sito utilizza un certificato https valido e attivo.
N3 - Informativa privacy
Il sito presenta l’informativa sul trattamento dei dati personali, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
N4 - Cookie
Il sito presenta cookie tecnici in linea con la normativa vigente.
N5 - Licenza e attribuzione
Il sito pubblica dati, documenti e informazioni con licenza aperta comunicandolo come richiesto dalla normativa vigente.
Testi normativi ufficiali
Oltre alle caratteristiche evidenziate sopra, si rimanda ai rispettivi testi normativi ufficiali, che contengono ulteriori obblighi legali:
- Linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della PA
- Linee Guida “Acquisizione e riuso di software per le pubbliche amministrazioni”
- Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD)
- Linee guida sull’accessibilità degli strumenti informatici
Norme sulla sicurezza
I siti e servizi devono utilizzare la versione del protocollo TLS 1.2 o superiori per garantire sicurezza nello scambio di dati:
Norme sulla privacy e gestione dei dati
I siti e i servizi devono richiedere e tracciare soltanto le informazioni strettamente necessarie degli utenti e presentare le relative informative privacy e cookie:
- Linee guida cookie e altri strumenti di tracciamento - 10 giugno 2021 del Garante per la protezione dei dati personali
- Normativa GDPR (Artt. 13 e 14, Reg. UE n. 679/2016)
- Linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della PA - 4.2. Affidabilità, trasparenza e sicurezza
- Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) - Capo V: DATI DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI (IDENTITÀ DIGITALI, ISTANZE E SERVIZI ON-LINE)
Norme sulla trasparenza
I siti devono presentare, in un’unica sezione, tutte le informazioni sulle attività dell’amministrazione:
Norme sulla progettazione dei siti
I siti e servizi, inclusi i contenuti e i documenti, devono raggiungere il livello AA delle WCAG 2.1 e presentare una dichiarazione di accessibilità:
- Linee guida sull’accessibilità degli strumenti informatici - 2.2. Web
- Linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della PA - 2.3. Documenti non web
- Linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della PA - 4. Dichiarazione di accessibilità e pubblicazione obiettivi di accessibilità
- Linee guida AGID per la dichiarazione di accessibilità
- Linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della PA - 4.3. Semplicità di consultazione ed esperienza d’uso
- Linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della PA - 4.4. Monitoraggio dei servizi
I siti e servizi devono prevedere un’esperienza d’uso comune alle diverse procedure on line, garantire l’accesso ai servizi digitali della PA con i sistemi di autenticazione previsti e consentire agli utenti di effettuare i pagamenti online mediante gli strumenti di pagamento previsti dal CAD:
- Linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della PA - 4.6. Integrazione delle piattaforme abilitanti
- Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) - Art. 5 Effettuazione di pagamenti con modalità informatiche
- Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) - Art. 64 Sistema pubblico per la gestione delle identità digitali e modalità di accesso ai servizi erogati in rete dalle pubbliche amministrazioni
Norme sull’implementazione dei siti
I contenuti di siti e servizi devono essere associati a una licenza aperta:
Le pubbliche amministrazioni titolari di soluzioni e programmi informatici realizzati su specifiche indicazioni del committente pubblico, hanno l’obbligo di rendere disponibile il relativo codice sorgente, completo della documentazione e rilasciato in repertorio pubblico sotto licenza aperta, in uso gratuito ad altre pubbliche amministrazioni o ai soggetti giuridici che intendano adattarli alle proprie esigenze:
- Linee guida su acquisizione e riuso di software per le pubbliche amministrazioni - 3.5.2 Licenze per il software aperto
- Codice dell’Amministrazione Digitale - Art. 69 Riuso delle soluzioni e standard aperti
- Linee guida AGID per l’acquisizione e il riuso software PA
- Art. 52 d.lgs. 82/2005 del CAD
- Art. 7, comma 1, D.Lgs. n. 33/2013
- D.lgs. n. 36/2006
In base al principio del once-only, il sito e i servizi non dovrebbero chiedere agli utenti informazioni già fornite, ma riutilizzare internamente le informazioni già comunicate dall’utente attraverso l’integrazione con le piattaforme previste:
- Linee guida per accesso telematico ai servizi della Pubblica Amministrazione - 5.2. Obiettivi di semplificazione e principio di “once-only” e “mobile-first”
- Linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della PA - 4.6. Integrazione delle piattaforme abilitanti
- Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) - Art. 64 Sistema pubblico per la gestione delle identità digitali e modalità di accesso ai servizi erogati in rete dalle pubbliche amministrazioni
- Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) - Art. 73 Sistema pubblico di connettività (SPC)
- Piano Triennale per l’informatica nella PA - Capitolo 5, Interoperabilità