Docs Italia beta

Documenti pubblici, digitali.

I vantaggi del software libero

Il software libero offre un modello di sviluppo alternativo e spesso migliore rispetto al software proprietario, sia per le organizzazioni pubbliche che per le società private. L’uso del software libero aumenta il controllo sulla propria possibilità di operare, la qualità delle soluzioni, e può essere un volano per aumentare le possibilità di business.

Progettato sin dall’inizio per essere aperto, adattabile e per garantire la portabilità dei dati, il software può essere sviluppato da personale interno all’amministrazione o da fornitori esterni. Il modello del software libero permette alla pubblica amministrazione di cambiare fornitore, se necessario, senza dover ricominciare il processo di sviluppo dal principio. Aumenta quindi le opportunità di apprendimento e controllo pubblici, consentendo la collaborazione su moduli funzionali più piccoli e, in tal modo, facilitando l’offerta pubblica per le piccole e medie imprese del territorio. Le pubbliche amministrazioni possono utilizzare i propri processi di acquisto del software per stimolare l’innovazione e la concorrenza nella loro economia locale.

L’adozione di software libero può quindi essere vista come un investimento che porta alla crescita economica del sistema Paese: nel tempo saranno sempre più richiesti nuovi fornitori a causa della crescente domanda di tecnologia.

Il software libero può essere utilizzato e sviluppato da team di sviluppo interni permanenti, appaltatori o fornitori in outsourcing. Inoltre, i fornitori delle organizzazioni pubbliche possono includere software libero nelle loro offerte.

Nella quasi totalità delle situazioni quando si progetta un nuovo servizio digitale si possono usare almeno in parte codice o componenti liberi già pronti, o ci si può basare su di essi in modo importante.

È dunque utile specificare in fase di definizione di progetti digitali non solo che i nuovi sviluppi dovranno essere rilasciati con licenza libera, così come richiesto dal CAD, ma anche che la soluzione dovrà basarsi unicamente o quanto più possibile su software libero.