Docs Italia beta

Documenti pubblici, digitali.

Per chi ha responsabilità politiche

A chi si rivolge questo capitolo

Questo capitolo si rivolge a chi si occupa di fornire indirizzi politici alla pubblica amministrazione per spiegare i vantaggi dell’utilizzo di software libero per le persone, le imprese e i propri enti.

I vantaggi del software libero

Il software oggi è al centro delle istituzioni pubbliche, modella il lavoro dei dipendenti pubblici e influenza la vita di quasi tutte le persone. Non è più solo uno strumento a supporto del lavoro degli esseri umani, ma in alcuni casi li sostituisce, sia applicando in modo automatico le previsioni normative (quando ad esempio calcola una riduzione di tariffa in base all’ISEE) che implementando algoritmi di intelligenza artificiale (che ad esempio suggeriscono quali distretti necessitino di servizi sociali o di rinforzi dei servizi di pubblica sicurezza).

Per questi motivi il codice applicativo dovrebbe essere soggetto ai principi di controllo e governance democratici allo stesso modo del codice legale. Il software libero, grazie alla disponibilità pubblica del codice, è particolarmente indicato a soddisfare queste relazioni. Per il principio della trasparenza amministrativa [1], deve essere sempre possibile verificare l’applicazione delle norme da parte di chi amministra nel pubblico, e così dev’essere per il software che sostituisce o collabora al loro lavoro.

Nel 21° secolo, il software può essere considerato un’infrastruttura pubblica strategica. Basare i propri servizi su codice con licenza libera, mantiene in capo alla pubblica amministrazione (o a un suo fornitore scelto di volta in volta) la proprietà del codice e la facoltà di effettuare correzioni tempestive qualora emergessero criticità.

Negli ultimi anni i governi europei hanno posto una particolare attenzione nel garantire la sovranità tecnologica - che consente loro di impostare e controllare il funzionamento del software pubblico proprio come sono in grado di impostare e controllare la politica, pubblica. Il software deve essere gestito in modo responsabile, trasparente e nel rispetto dei diritti delle persone e degli attori della società civile. Chi progetta il software deve pertanto tenere conto che si tratta di un’infrastruttura civica essenziale.

[1]L . 241/1990 modificata da L 15/2005