3.3. Processo 3: I luoghi della cultura o gli utenti utilizzano i contenuti digitali, rielaborati con un valore aggiunto, per finalità espositive, educative, editoriali e commerciali¶
Questo processo è stato esemplato su due fattispecie in cui i prodotti e i servizi a valore aggiunto possono essere creati sia dai luoghi della cultura - anche in accordo con terze parti – sia dagli utenti finali, intesi in questo caso come tutti i “soggetti terzi” interessati. Ciò accade poiché nei riutilizzi dei contenuti digitali per finalità espositive, educative, editoriali e commerciali gli utenti non sono solo i consumatori finali ma possono essere anche prosumer[5] e imprese [6].
In particolare, nella prospettiva dei luoghi della cultura, qualora i servizi a valore aggiunto siano interamente erogati da terze parti (tipicamente il terzo settore o le industrie culturali e creative) per finalità non riconducibili alla missione dell’istituto e quando l’istituto non è owner (autorità proprietaria) del servizio, i processi saranno quelli dell’operatore che eroga il servizio stesso: all’istituto culturale spetterà quindi la definizione di adeguate forme di accordo o concessione per l’utilizzo dei contenuti (modello royalty-based).
Si riportano di seguito le fasi attivabili da un luogo della cultura qualora decidesse di generare prodotti o servizi a partire dal proprio patrimonio digitalizzato, anche attraverso accordi con partner istituzionali o commerciali.
Figura 6. Sintesi dei processi relativi al riutilizzo dei contenuti digitali per finalità espositive, educative, editoriali e commerciali.
Nota: In questo schema per “utenti” bisogna intendere tutti i “soggetti terzi”, in quanto, nei casi di riutilizzo dei contenuti digitali per finalità espositive, educative, editoriali e commerciali, gli utenti non sono soltanto i consumatori finali ma possono essere anche prosumer e imprese.
[5] | Neologismo derivante dalla crasi dei termini producer e consumer. |
[6] | Il concetto stesso di “utente”, infatti, si allarga progressivamente nel documento. |