Docs Italia beta

Documenti pubblici, digitali.

Intermediazione dei servizi: Utility

La definizione di uno strato di intermediazione fra servizi, che consenta di rendere uniforme la fruizione di servizi fra loro eterogenei, è alla base del concetto di utility applicativa.

L’adozione di uno strato di utility offre diversi vantaggi ed al tempo stesso apre la strada verso scenari evolutivi interessanti quale ad esempio, il miglioramento di un servizio o la creazione di nuovi servizi, ottenuti a partire da una analisi dei dati prodotti dalle API.

I principali vantaggi derivanti dall’adozione di uno strato di utility sono:

  • L’astrazione dei servizi di uso comune (firma, protocollo, PEC, Posta Elettronica, conservazione digitale a norma …)
  • Riduzione della dipendenza dai fornitori (vendor lock-in)
  • Centralizzazione del monitoraggio
  • Semplificazione dell’interazione cliente applicativo – utility, grazie al fatto di avere la documentazione in un unico posto e di fornire un unico punto d’accesso.

La figura seguente mostra una astrazione generica di uno strato di utility.

_images/uti1.png

La figura seguente mostra come le utility possano essere viste come un insieme di mattoncini, ognuno dei quali concorre per il suo pezzettino di competenza.

_images/uti2.png