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Strumento 1 - Approvvigionamento ICT

Definire contratti coerenti con gli obiettivi del Piano triennale attraverso il Piano delle Gare strategiche Consip

Versione 1.1 del 31/07/2024

1.1 - Anagrafica

Ente: Agenzia per l’Italia Digitale

Ufficio proponente: Servizio Gare strategiche

Destinatari: Tutte le pubbliche amministrazioni

Capitolo del PT 2024-2026: Capitolo 2 - Il procurement per la trasformazione digitale

Tematica: Le gare strategiche per la trasformazione digitale

1.2 - Scenario

Le iniziative strategiche ICT sono realizzate attraverso appalti aggiudicati da Consip nella forma dell’Accordo quadro, che consente a tutte le Amministrazioni di acquistare rapidamente i servizi necessari per attuare il percorso di transizione al digitale secondo il paradigma dell’ordine diretto, ove l’Amministrazione non abbia esigenze progettuali peculiari, ovvero attraverso lo strumento dell’appalto specifico tra i fornitori selezionati da Consip, con garanzie di qualità e prezzi vantaggiosi.

In particolare, le Amministrazioni possono accedere, ad oggi, a un piano molto ricco di gare strategiche che nell’ultimo anno è stato ampliato con le seconde edizioni di alcune iniziative sulla base dell’andamento di adesione registrato per le prime edizioni.

Le gare attive possono essere raggruppate in macroaree di servizi: Sicurezza, Servizi applicativi Cloud, Sanità digitale, Public Cloud SaaS, Public Cloud IaaS e SaaS, Digital Transformation e Data Management.

L’insieme delle gare strategiche fornisce un set articolato di strumenti per supportare una Pubblica Amministrazione nel compiere il suo Digital Journey, ossia un percorso completo di attuazione di una trasformazione digitale a partire dalla definizione della strategia fino alla attuazione attraverso risorse infrastrutturali, di dati ed applicative.

Lo Strumento 1 «Approvvigionamento ICT» fornisce indicazioni operative per la definizione di contratti di approvvigionamento ICT coerenti con gli obiettivi del Piano triennale attraverso gli strumenti di acquisto di Consip.

1.3 - Presentazione

Il documento «Strumento 1 - Approvvigionamento ICT» è strutturato in due parti.

Nella prima parte viene delineata l’attività di monitoraggio condotta da AGID in relazione alla stipula degli Accordi quadro Consip stipulati dalle amministrazioni e alla coerenza di tali accordi con gli obiettivi del Piano triennale per l’informatica nella PA. Viene illustrato un modello di indicatori di digitalizzazione adottato da AGID per monitorare l”Incremento del livello di trasformazione digitale mediante l’utilizzo dei servizi previsti dalle Gare strategiche, che è uno dei risultati attesi del Piano triennale 2022-2024.

Nella seconda parte, definita con il supporto di Consip, viene fornita una vista sintetica di 21 strumenti Consip, ovvero delle iniziative attive, che contribuiscono alla realizzazione degli obiettivi del Piano triennale, a disposizione delle Amministrazioni e utilizzabili in alcuni casi anche con fondi PNRR.

Questo strumento ha l’obiettivo di fornire indicazioni metodologiche sul percorso condotto da AGID nella definizione delle proprie attività di monitoraggio: attraverso i Comitati tecnici previsti nell’ambito dei compiti di governance degli Organismi di coordinamento e controllo, AGID ha avviato delle azioni congiunte con gli aggiudicatari degli Accordi quadro e con le amministrazioni contraenti, finalizzate alla rilevazione sempre più accurata di elementi indispensabili alla misurazione della crescita digitale del Paese.

Le Amministrazioni hanno l’opportunità di definire contratti coerenti con gli obiettivi del Piano triennale, attraverso un modello di indicatori di digitalizzazione e di categorie che sono oggetto di rilevazione del monitoraggio condotto da AGID. Essi contribuiscono alla misurazione dell’incremento del livello di trasformazione digitale mediante l’utilizzo dei servizi previsti dalle stesse Gare strategiche.

Nell’ambito del proprio ruolo istituzionale, AGID ha monitorato, a diversi livelli di aggregazione, in che modo e con quale efficacia il ricorso alle iniziative strategiche stia contribuendo al raggiungimento degli obiettivi del Piano triennale. Tale analisi è stata svolta utilizzando i dati estrapolati dai Contratti esecutivi stipulati dalle amministrazioni e mappando:

  • il raggiungimento attraverso l’adesione degli obiettivi di Piano triennale riferiti al Piano triennale per l’informatica nella PA 2020-2022, secondo una macro-classificazione in sei ambiti (Servizi, dati, piattaforme, infrastrutture, interoperabilità e sicurezza);
  • il raggiungimento attraverso l’adesione degli obiettivi di Piano triennale riferiti al Piano triennale per l’informatica 2020-2022, secondo una classificazione in sotto ambiti di specificazione;
  • la realizzazione dei principi guida, attraverso l’adesione degli obiettivi di Piano triennale riferiti al Piano triennale per l’Informatica 2020-2022;
  • gli Indicatori Generali di Digitalizzazione (IGD) definiti nelle Gare strategiche.

Per classificare le amministrazioni contraenti e creare dei cluster di tipologia di pubbliche amministrazioni è stata utilizzata la classificazione ISTAT che prevede il seguente raggruppamento di PAC e PAL per tipologia:

  • le PAC sono state aggregate in: Ministeri, Organi costituzionali, Autorità indipendenti, Enti (Enti di Ricerca, Enti Assistenziali e Previdenziali, Agenzie nazionali, organizzazioni quali Cassa Depositi e Prestiti, Pago PA SPA, Invitalia, ecc.), società ICT in house;
  • le PAL sono state aggregate in: Regioni e Province autonome, Comuni e Province, Sanità, Università e Ricerca, società ICT in house.

1.4 - Quadro di sintesi - elementi chiave

Il Piano triennale 2022-2024 aveva tra i propri obiettivi quello di «Rafforzare le leve per l’innovazione delle PA e dei territori» (Obiettivo 7.1). Il relativo indicatore R.A.7.1b Incremento del livello di trasformazione digitale mediante l’utilizzo dei servizi previsti dalle Gare strategiche» è parte del sistema di monitoraggio AGID dei risultati attesi e può rappresentare un’indicazione sul livello di efficacia degli interventi di digitalizzazione operati dalle PA attraverso l’utilizzo delle Gare strategiche.

Il modello di calcolo del R.A.7.1b è stato costruito a partire da nove indicatori generali di digitalizzazione comuni a tutte le iniziative del programma delle Gare strategiche, i quali, a propria volta, sono stati opportunamente pesati e classificati, con un valore dell’indicatore dimensionato per variare su una scala da 0 a 10.

I nove indicatori generali di digitalizzazione sono classificati nei seguenti tre sub-indicatori:

  1. Digitalizzazione, cui afferiscono gli Indicatori che contribuiscono in maniera diretta alla digitalizzazione: Numero servizi aggiuntivi offerti all’utenza interna, esterna (cittadini), esterna (imprese), altre PA; Obiettivi CAD raggiunti con l’intervento; Integrazione con infrastrutture immateriali;
  2. Standardizzazione, cui afferiscono gli Indicatori propedeutici alla digitalizzazione: Integrazione con Basi Dati di interesse nazionale; Riuso di processi per erogazione servizi; Riuso soluzioni tecniche; Collaborazione con altre amministrazioni (progetto in coworking, realizzato anche mediante contratti esecutivi diversi per Amministrazione);
  3. Efficientamento, cui afferiscono gli Indicatori che rappresentano i benefici del processo di trasformazione digitale: Riduzione percentuale (%) della spesa per l’erogazione del servizio; Riduzione percentuale (%) dei tempi di erogazione del servizio.

Nella prima parte del documento «Strumento 1 - Approvvigionamento ICT» viene riportato il valore rilevato per l’indicatore R.A.7.1b, che a novembre 2023 è pari a 6, il suo andamento del tempo e l’interpretazione del fenomeno. Nel periodo di osservazione, che decorre dalla data di avvio della misurazione di questo indicatore, si osserva un andamento inizialmente in calo del valore del R.A.7.1b, dovuto essenzialmente alla concomitante riduzione del sub-indicatore «Digitalizzazione», per poi stabilizzarsi intorno al valore 6.

Il fenomeno può essere conseguenza di varie cause come, ad esempio, gli insiemi di gare/lotti che mutano nel tempo secondo le attivazioni ed il conseguente ciclo di monitoraggio o, più verosimilmente, per i possibili effetti dovuti all’opera di sensibilizzazione di AGID verso le PA, che ha portato le stesse ad una valorizzazione più diffusa e accurata degli indicatori.

La seconda parte del documento presenta una tabella di sintesi nella quale sono elencati 20 strumenti di acquisizione Consip e, per ciascuno di essi, viene riportato il capitolo del Piano triennale i cui contenuti suggeriscono il ricorso all’adozione di tali strumenti. Viene inoltre specificato se si tratti o meno di gara strategica e se siano utilizzabili i fondi PNRR.

I 20 strumenti elencati, ovvero le iniziative attive a disposizione delle Amministrazioni ad agosto 2024, sono descritti con un maggiore dettaglio, che illustra l’ambito di applicazione, sono i seguenti:

  1. Digital Transformation
  2. Sanità digitale -SICA (sistemi informativi clinico-assistenziali)
  3. Sanità digitale- SISSC (sistemi informativi sanitari e servizi al cittadino)
  4. Sanità digitale- SIG (Sistemi informativi gestionali)
  5. Data Management
  6. Servizi applicativi Cloud
  7. Cloud enabling
  8. Public Cloud IaaS e PaaS
  9. S-RIPA
  10. Licenze Software Multibrand
  11. Microsoft Enterprise Agreement
  12. Public Cloud SaaS - B.I.
  13. Public Cloud SaaS - Pr.In.Co.
  14. Public Cloud SaaS - CRM
  15. Public Cloud SaaS - IT Service Management
  16. SPC Connettività
  17. Servizi PEC e REM-IT
  18. Sicurezza da remoto
  19. Sicurezza on premise - gestione e protezione
  20. Sicurezza on premise - Protezione Perimetrale, endpoint e anti-APT