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Documenti pubblici, digitali.

Architettura dell’informazione

I contenuti del sito sono organizzati e resi accessibili a partire da due attributi fondamentali:

  • Tipo di contenuto (content type), ovvero le caratteristiche strutturali delle informazioni. Permette di trovare le informazioni seguendo una tassonomia.
  • Argomenti (tag), ovvero gli argomenti rilevanti con le informazioni contenute in una pagina. Permettono di raggiungere le informazioni per analogia.

Il modello di architettura dell’informazione che nasce da questo progetto è presentato nella Tabella 5. I contenuti sono organizzati in quattro sezioni (Amministrazione, Novità, Servizi e Documenti) più la sezione Amministrazione trasparente. Esiste poi un’area personale, accessibile tramite login. Ciascuna area ha una propria tassonomia specifica (divisione in categorie), mentre una lista di argomenti permette di aggregare tutte le tipologie di contenuti in aree omogenee, funzionali ai bisogni dell’utente. Abbiamo pensato che sia possibile associare queste pagine argomento a uno o più uffici del comune, per rispondere ai bisogni dei cittadini e mostrare ai cittadini quali sono gli enti che se ne occupano.

Le pagine Argomento raccolgono contenuti e servizi di uno o più uffici

Fig. 1 Gli argomenti raccolgono i contenuti e i servizi che afferiscono ad uno o più uffici, facilitando dove necessario l’accesso ai siti tematici (sinistra). Ogni ufficio è raccontato tramite una scheda che ne evidenzia i servizi e i contenuti (destra).

Un’alternativa ai siti tematici

La struttura flessibile basata sugli argomenti permette di superare la necessità di sviluppare e mantenere la maggior parte dei siti tematici che spesso proliferano a fianco del sito istituzionale.

I contenuti già presenti nell’architettura del sito, infatti, possono essere raccolti con un argomento. Tra gli esempi più diffusi ci sono il consiglio comunale, con la sua struttura e le novità che lo riguardano, oppure le iniziative e i servizi legati alla raccolta differenziata.

La pagina può essere ulteriormente personalizzata anche nell’aspetto grafico con un’immagine di sfondo, un eventuale marchio e, se necessario, una serie di pagine in evidenza.

Un altro caso d’uso per un sito tematico è quello di dare voce agli uffici che compongono l’amministrazione. Gli argomenti offrono agli uffici la possibilità di gestire i propri contenuti e condividere le proprie iniziative.

Pagina dedicata a un ufficio, con contatti e competenze generali

Fig. 2 La pagina dedicata a ogni ufficio mostra non solo i contatti e le competenze generali, ma anche gli argomenti gestiti e i servizi offerti (wireframe).

Tabella 5 Architettura dell’informazione del sito dei comuni
Sezioni Descrizione Categorie Argomenti Amminstrazione trasparente
Servizi Procedure per scambiare informazioni con il comune e usufruire dei servizi offerti
  • Pagamenti
  • Sostegno
  • Segnalazioni
  • Autorizzazioni e concessioni
  • Certificati e dichiarazioni
  • Servizi pubblici
  • Agevolazioni per la casa
  • Animali
  • Anziani
  • Assistenza e inclusione
  • Associazioni
  • Bambini e ragazzi
  • Cantieri e progetti
  • Comune
  • Comunicare con il comune
  • Corsi e tempo libero
  • Costruire e ristrutturare
  • Cultura

Lista completa

Tutti i contenuti del sito quando vengono pubblicati possono essere classificati secondo la tassonomia prevista per amministrazione trasparente, in modo da poter essere visibili anche nella sezione amministrazione trasparente
Documenti La versione digitale di un atto ufficiale o di un progetto dell’amministrazione
  • Progetti e attività
  • Atti amministrativi
  • Bandi
  • Concorsi
  • Albo pretorio
Amministrazione La struttura dell’amministrazione e le modalità di accesso alle risorse
  • Giunta e consiglio
  • Aree di competenza
  • Cariche
  • Dipendenti
  • Luoghi
  • Associazioni e società partecipate
Novità Contenuti effimeri, validi per un periodo di tempo circoscritto
  • Notizie
  • Eventi
  • Comunicati stampa

Maggiori dettagli sull’architettura delle informazioni.

L’area personale

La comunicazione con i cittadini che usufruiscono di un servizio è gestita dall’area personale. Oltre a un accesso organizzato ai procedimenti, che segue l’architettura familiare dell’area pubblica, i servizi che richiedono maggiore attenzione sono portati in primo piano in un centro messaggi unificato.

L’obiettivo è di rendere immediato l’accesso alle informazioni più urgenti per le quali è necessaria un’azione dell’utente, delegando ad altre sedi e altri canali i messaggi puramente informativi.

Pagina personale del sito.

Fig. 3 La pagina personale del sito pone l’accento sulle azioni più urgenti e offre un accesso organizzato ai procedimenti in corso o già archiviati.

La scheda di un servizio

I servizi del comune permettono di esercitare dei diritti e facilitare i cittadini nell’adempimento dei loro doveri.

Nella quasi totalità dei casi per usufruire di un servizio è necessario completare una procedura in cui deve essere chiaro all’utente il processo, gli attori coinvolti e il loro ruolo.

Struttura di una scheda di servizio.

Fig. 4 Struttura di una scheda servizio.

La descrizione delle procedure ha una struttura a piramide inversa, che permette agli utenti di capire il contenuto anche con una lettura superficiale, e li guida nella scoperta dei particolari rilevanti per loro.

I servizi sono di tipologie diverse: in alcuni casi l’utente può fare tutto online, in altri i servizi possono essere fruiti solo negli uffici, quindi il sito web si limita a descriverli e a prevedere un link al flusso di prenotazione di un appuntamento.

User flow di un servizio

Flusso di accesso e fruizione di un servizio

Fig. 5 Flusso di accesso e fruizione di un servizio.

Abbiamo lavorato sull’idea che la fruizione dei servizi debba seguire un flusso standard, a partire dalla struttura delle informazioni fino all’integrazione di componenti di autenticazione (Spid) e del sistema di pagamento (pagoPA).

Interfaccia utente

Un sistema di indice di pagina permette di vedere a colpo d’occhio i contenuti di una pagina e scorrere velocemente tra i paragrafi: l’idea è quella di semplificare la lettura dei contenuti e offrire un sistema di navigazione flessibile (vedi Figura 6).

Pagina di descrizione dei servizi con indice delle sezioni

Fig. 6 Pagina di descrizione dei servizi con un indice delle sezioni per rendere più veloce la navigazione, nella versione desktop e mobile.