Progetto pilota con il Comune di Cagliari¶
Il Comune di Cagliari, che segue l’evoluzione di Designers Italia dalla nascita, ha deciso di diventare early adopter e utilizzare il prototipo per la nuova versione del proprio sito web.

Fig. 13 Prototipo in alta definizione del nuovo sito istituzionale del Comune di Cagliari (in fase di realizzazione).
Strategia digitale del Comune di Cagliari¶
L’amministrazione comunale ha da tempo intrapreso un percorso per un radicale ripensamento della strategia di progettazione, gestione ed erogazione dei servizi pubblici in rete. Trasparenza, comunicazione, accountability, ascolto e confronto rappresentano condizioni abilitanti per la creazione di valore pubblico. In questa strategia, le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione diventano uno strumento fondamentale per modificare il rapporto tra la PA, i cittadini, le imprese e tutti i portatori di interesse.
Strumenti e processo¶
Il gruppo di Designers Italia e il team del Comune di Cagliari hanno lavorato insieme nelle fasi cruciali del design del nuovo sito. La collaborazione tra i due gruppi di lavoro ha permesso di validare le ipotesi di progetto, migliorare la documentazione dei kit e approfondire le aree più complesse dell’implementazione. Il contributo al progetto è stato attuato su diversi fronti: User experience, User interface, architettura dell’informazione, sviluppo dei template, test di usabilità e creazione del primo progetto pilota in Italia.
Collaborazione¶
Tutti i risultati del progetto, a partire dai template html, verranno rilasciati in modalità open source a disposizione di tutti i Comuni italiani. Per questo è stato creato il repository pubblico di GitHub dove verranno condivisi tutti gli elementi di UI/UX e di sviluppo. Tutta la documentazione relativa al progetto verrà posizionata all’interno di una sezione dedicata di docs.italia.it.
Il progetto¶
- Sviluppo dei template grafici
- Prototipo navigabile online, test di usabilità e survey
- Workshop di co-design
- User stories e scenarios
- Riclassificazione e miglioramento dei contenuti
- Durante la fase alpha verranno scelti scenari e user stories ad hoc per approfondire nei dettagli l’esperienza dell’utente.
- Durante la fase beta, che co-esisterà con il sito attuale, verranno svolti numerosi test di usabilità per verificare le funzionalità del maggior numero di sezioni del nuovo sito.
Il rilascio finale del sito è previsto per maggio del 2019.