Docs Italia beta

Documenti pubblici, digitali.

Architettura dell’informazione

Il documento di architettura dell’informazione definisce e organizza le informazioni contenute all’interno di un Comune e rappresenta la guida per la realizzazione delle strutture di front-end e di backend. In particolare, contiene indicazioni su content type, sistemi di navigazione e tassonomie per tutte le aree del sito di un Comune: descrizione dell’organizzazione, pubblicazione di documenti, notizie e servizi, oltre naturalmente alla home page, al motore di ricerca e all’area personale utente.

Il documento non contiene una descrizione dettagliata delle caratteristiche dei singoli servizi digitali di un Comune, allo stato attuale troppo variabile per essere modellata secondo standard. Il kit definisce però una struttura standard di presentazione di un servizio (scheda servizio), definisce il flusso standard di esperienza di un servizio comunale e offre un esempio di realizzazione.

Vai al modello di fruizione di un servizio

Il documento è un esempio concreto di realizzazione delle linee guida di architettura dell’informazione definite all’interno di Designers Italia

I contenuti del sito sono organizzati e resi accessibili a partire da due attributi fondamentali:

  • Tipo di contenuto (content type), ovvero definizione di modelli di contenuto, ciascuno dei quali è caratterizzato da attributi e tassonomie specifiche
  • Argomenti (tag), ovvero gli argomenti rilevanti con le informazioni contenute in una pagina. Connettono le informazioni in modo trasversale rispetto ai content type

Le sezioni sono dei raggruppamenti logici di content type e servono a favorire la navigazione, fornendo punti d’ingresso chiari come descritti in tabella 5

Le pagine Argomento raccolgono contenuti e servizi di uno o più uffici

Fig. 1 Gli argomenti raccolgono i contenuti e i servizi che afferiscono ad uno o più uffici, facilitando dove necessario l’accesso ai siti tematici (sinistra). Ogni ufficio è raccontato tramite una scheda che ne evidenzia i servizi e i contenuti (destra).

I content type che descrivono un Comune

I content type (modelli di pagina) sono il punto di collegamento logico tra l’organizzazione dei contenuti di front-end in pagine HTML e la loro modellazione. Abbiamo deciso di raggruppare i content type del sito web comunale sotto quattro grandi sezioni.

  1. La sezione Amministrazione descrive tutto ciò che riguarda la struttura politica e amministrativa del comune. Pertanto abbiamo costruito le schede:
    1. Organi politici per descrivere la giunta comunale, il consiglio comunale, etc.
    2. Aree amministrative, Uffici e Enti e Fondazioni per descrivere le aree, gli uffici e gli enti comunali.
    3. Politici e Personale amministrativo per descrivere le persone, politiche o amministrative, che lavorano in comune
  2. La sezione Novità invece raggruppa notizie, comunicati stampa e eventi.
  3. La sezione Servizi, contiene il content type servizi, che presenta tutti i servizi che eroga il comune, sia quelli digitali, sia quelli fisici.
  4. La sezione Documenti e Dati infine, è il contenitore per tutti i documenti che il comune produce e possiede.

Grande attenzione è stata portata verso la strutturazione del dato. Gran parte di questi content type sono collegati fra loro tramite appositi campi, in modo da costruire una rete di contenuti logicamente collegati su cui l’utente naviga. Ad esempio, una notizia potrebbe riguardare un evento, che si tiene in un determinato luogo. Notizia, luogo ed evento, in questo caso specifico, saranno collegati tra loro, e verranno presentati in forma organica all’utente.

La scheda di un servizio

I servizi del comune permettono di esercitare dei diritti e facilitare i cittadini nell’adempimento dei loro doveri.

Nella quasi totalità dei casi per usufruire di un servizio è necessario completare una procedura in cui deve essere chiaro all’utente il processo, gli attori coinvolti e il loro ruolo.

La descrizione delle procedure ha una struttura a piramide inversa, che permette agli utenti di capire il contenuto anche con una lettura superficiale, e li guida nella scoperta dei particolari rilevanti per loro.

I servizi sono di tipologie diverse: in alcuni casi l’utente può fare tutto online, in altri i servizi possono essere fruiti solo negli uffici, quindi il sito web si limita a descriverli e a prevedere un link al flusso di prenotazione di un appuntamento.

Struttura di una scheda di servizio.

Fig. 2 Struttura di una scheda servizio.

User flow di un servizio

Flusso di accesso e fruizione di un servizio

Fig. 3 Flusso di accesso e fruizione di un servizio.

Abbiamo lavorato sull’idea che la fruizione dei servizi debba seguire un flusso standard, a partire dalla struttura delle informazioni fino all’integrazione di componenti di autenticazione (Spid) e del sistema di pagamento (pagoPA).

Le pagine argomento, un’alternativa ai siti tematici

La struttura flessibile basata sugli argomenti permette di superare la necessità di sviluppare e mantenere la maggior parte dei siti tematici che spesso proliferano a fianco del sito istituzionale creando problematiche di gestione, sviluppo e aggiornamento

I contenuti già presenti nell’architettura del sito, infatti, possono essere raccolti con un argomento in modo da generare una pagina tematica che li presenta. Ad esempio, se utilizziamo l’argomento “raccolta differenziata” avremo una pagina che presenta agli utenti tutti i contenuti relativi: servizi, documenti, notizie, uffici di riferimento Per arricchire la pagina di ulteriori contenuti sarà sufficiente pubblicare nuovi contenuti usando i content type già disponibili sul sito (ad esempio una notizia, un documento, un servizio)

La pagina può essere ulteriormente personalizzata anche nell’aspetto grafico con un’immagine di sfondo, un eventuale marchio e, se necessario, una serie di pagine in evidenza. Ciascuna delle pagine relative a un argomento è associata a un ufficio-area dell’Amministrazione comunale, punto di riferimento per la qualità e la correttezza delle informazioni offerte.

Un altro caso d’uso per un sito tematico è quello di dare voce agli uffici che compongono l’amministrazione. Gli argomenti offrono agli uffici la possibilità di gestire i propri contenuti e condividere le proprie iniziative.

Pagina dedicata a un ufficio, con contatti e competenze generali

Fig. 4 La pagina dedicata a ogni ufficio mostra non solo i contatti e le competenze generali, ma anche gli argomenti gestiti e i servizi offerti (wireframe).

Tabella 4 Architettura dell’informazione del sito dei comuni :name: tabella-ai
Sezioni Descrizione
Servizi Procedure per scambiare informazioni con il comune e usufruire dei servizi offerti
Documenti La versione digitale di un atto ufficiale o di un progetto dell’amministrazione
Amministrazione La struttura dell’amministrazione e le modalità di accesso alle risorse
Novità Contenuti effimeri, validi per un periodo di tempo circoscritto

Maggiori dettagli sull’architettura delle informazioni.

L’area personale

La comunicazione con i cittadini che usufruiscono di un servizio è gestita dall’area personale, che permette di visualizzare i messaggi, le scadenze, lo stato delle procedure in corso, i documenti ricevuti e i pagamenti fatti. L’obiettivo è di offrire un punto di riferimento per la gestione del rapporto tra Amministrazione e cittadini di un Comune, complementare al punto unico nazionale di accesso ai servizi rappresentato dal progetto IO. L’idea di base è che tutte le comunicazioni e i servizi progettati e offerti all’interno del sito del Comune possano essere progressivamente offerti anche all’interno di IO, e questa operazione è favorita da una modellazione dei dati coerente tra i due progetti.

Pagina personale del sito.

Fig. 5 La pagina personale del sito pone l’accento sulle azioni più urgenti e offre un accesso organizzato ai procedimenti in corso o già archiviati.

Interfaccia utente

Un sistema di indice di pagina permette di vedere a colpo d’occhio i contenuti di una pagina e scorrere velocemente tra i paragrafi: l’idea è quella di semplificare la lettura dei contenuti e offrire un sistema di navigazione flessibile (vedi Figura 6).

Pagina di descrizione dei servizi con indice delle sezioni

Fig. 6 Pagina di descrizione dei servizi con un indice delle sezioni per rendere più veloce la navigazione, nella versione desktop e mobile.

Tassonomie utilizzate

Per aiutare l’utente a navigare tra i contenuti del sito, abbiamo costruito delle apposite tassonomie per suddividere i luoghi, i servizi, gli eventi e i documenti. Queste tassonomie, specifiche per ciascuno dei content type e visualizzabili nel frontend del sito, rappresentano degli elenchi di primo livello, spesso ulteriormente suddivisi in livelli più profondi. Di seguito riportiamo l’elenco delle tassonomie utilizzate.

Tassonomia dei luoghi

Tassonomia dei eventi

Tassonomia degli servizi

Tassonomia dei documenti

Anche la lista degli argomenti, che permette di generare pagine tematiche, è una tassonomia.

Ulteriori tassonomie di supporto all’architettura dell’informazione del progetto sono in fase di costruzione.

Template HTML

Il progetto di design di un sito comunale è stato tradotto in una serie di template HTML già pronti all’uso e validati in termini di accessibilità e conformità alle linee guida, in quanto costruiti sulle fondamenta fornite dallo UI Kit di Designers Italia e dalla libreria Bootstrap Italia.

Per navigare i template e vedere il risultato finale vai al sito di presentazione del modello di siti comunali. Per scaricare e utilizzare i template vai al repo GitHub con i template

I template sono il risultato di un lavoro di evoluzione progressiva del prototipo basato su scenari d’uso, prototipi low-fi e prototipi hi-fi descritti in seguito