Prototipo hi-fi¶

Fig. 7 L’identità dei comuni: esempi di componenti del sito personalizzati con loghi e colori istituzionali dei comuni.
Il prototipo hi-fi è stato costruito usando lo UI kit di Designers Italia. A sua volta, il progetto per i comuni ha contribuito ad arricchire lo UI kit della Pubblica Amministrazione, secondo il modello collaborativo di Designers Italia che permette a ciascun progetto di contribuire concretamente a un sistema di design condiviso.

Fig. 8 Esempio di home page del sito di un comune, nella versione desktop (sinistra) e mobile (destra).
La progettazione delle pagine è responsive, mobile-first e a moduli, a cominciare dalla home page (vedi Figura 8) che ricalca l’architettura delle informazioni del sito. I colori sono derivati dai colori istituzionali del comune (vedi Figura 9).

Fig. 9 La palette di colori del sito è generata a partire dal colore istituzionale del comune.

Fig. 10 La testata è il principale elemento di identità.

Fig. 11 La testata può essere positiva o negativa a seconda della complessità visiva e del colore di fondo del simbolo del comune.
I layout delle pagine sono pensati per permettere una scansione veloce dei contenuti. Nella pagina dei servizi, ad esempio, quelli più utilizzati hanno maggiore evidenza mentre gli altri sono accessibili a partire da poche semplici categorie.

Fig. 12 Sezioni della pagina principale dei servizi che evidenziano quattro modalità d’accesso: ricerca, servizi più frequenti, categorie e argomenti.
Esplora il prototipo hi-fi del sito dei comuni.