Dalla progettazione Hi-fi allo sviluppo¶

Fare design: lo UI-Kit¶
Lo UI-Kit è un set di web elements come i bottoni, le tabs, lo stile tipografico ed altro, che combinati insieme servono a costruire un prototipo di interfaccia per un sito o per un’applicazione web.
Lo strumento utilizzato per creare lo UI-Kit è Sketch. La scelta è stata dettata dalle peculiari caratteristiche del software che permette la gestione dinamica dei simboli e la condivisione delle librerie. Inoltre, mettendo a disposizione una piattaforma di sviluppo collaborativo, permette di installare innumerevoli estensioni (plugin) a seconda delle esigenze di design.
Lo UI-kit è costituito da più file che vengono man mano implementati, ognuno di essi contenente una categoria o macro categoria di elementi.
Come iniziare¶
Al seguente indirizzo sono disponibili le istruzioni su come scaricare e utilizzare lo UI Kit:
Condividere¶
Quanto realizzato nel design viene condiviso con gli sviluppatori attraverso lo strumento di collaborazione Invision. In particolare è possibile analizzare, attraverso la funzione “inspect mode” gli aspetti di stile in codice CSS e gli asset statici da esportare e utilizzare in fase di sviluppo.

Pubblicare¶
Lo UI Kit è pubblicato su Github, uno strumento che permette di visionare tutte le fasi di progettazione e sviluppo grazie al version control system.
Gli strumenti a disposizione sono:
- Github Repository , librerie di sketch e file .sketch scaricabili
- UI KIT Github Project, un elenco dei macro e microtask aggiornati settimanalmente
- Google sheet Roadmap, un elenco completo di tutti i componenti con l’indicazione di quelli realizzati e di quelli in programma
Come collaborare¶
La continua evoluzione del progetto avviene attraverso il confronto e la collaborazione non solo su tutto quanto è ancora in fase di realizzazione ma anche su tutta la documentazione già pubblicata.
Per collaborare sia al design dei componenti che allo sviluppo, oppure per dare un feedback a quanto già realizzato è possibile utilizzare le issues di GitHub. Sono uno strumento molto simile alle email, consistono in messaggio che viene condiviso e su cui si può discutere con il resto del gruppo. Ogni repository ha la propria sezione dedicata alle Issues.
Per discussioni più ampie invece è disponibile un canale dedicato al Design e nello specifico all”User Interface nel Forum Italia.it.