Linee guida per i processi di digitalizzazione¶
Questa sezione del PND intende mettere a disposizione alcuni strumenti per la pianificazione e l’esecuzione delle attività connesse alla digitalizzazione del patrimonio culturale e dei servizi connessi. La sezione si articola in una serie di allegati tecnici, ciascuno dei quali approfondisce uno specifico aspetto delle pratiche di digitalizzazione. Questi documenti, strutturati in forma di linee guida, saranno sottoposti a periodiche verifiche per garantirne l’aggiornamento rispetto all’evoluzione delle normative, dei metodi, degli standard e dei progressi tecnologici.
Le linee guida definiscono approcci e procedure e forniscono riferimenti informativi e non prescrittivi, illustrando i principali riferimenti metodologici e tecnici, con il relativo corredo bibliografico. I documenti si rivolgono al personale che negli istituti culturali è coinvolto nei processi di trasformazione digitale, cui viene fornito un quadro operativo multilivello, che può essere d’ausilio sia nelle pratiche decisionali e strategiche, sia nella pianificazione e nell’esecuzione delle operazioni.
Esiste una specifica correlazione fra le azioni strategiche e gli strumenti a corredo del PND. Gli allegati tecnici offrono modelli e suggeriscono procedure utili per affrontare le sfide organizzative e metodologiche poste dall’attuazione dei processi individuati nella sezione Strategie. Nello schema seguente (Figura 5) sono evidenziate le relazioni fra i processi individuati dal PND e le corrispondenti linee guida:
Figura 5. Relazione fra i processi di Strategie e le Linee guida del PND
Indice dei contenuti
- 3.1 Linee guida per la digitalizzazione del patrimonio culturale
- 3.2 Linee guida per la redazione del Piano di gestione dei dati
- 3.3 Linee guida per l’acquisizione, la circolazione e il riuso delle riproduzioni dei beni culturali in ambiente digitale
- 3.4 Linee guida per la classificazione di prodotti e servizi digitali, processi e modelli di gestione
- 3.5 Introduzione alla metodologia per la valutazione della maturità digitale degli istituti culturali