Docs Italia beta

Documenti pubblici, digitali.

3. Assessment servizi e infrastruttura

In questo capitolo illustriamo nel dettaglio i primi tre step del percorso di abilitazione al cloud presentato nel capitolo 2.

Il focus iniziale è sulla mappatura degli applicativi e dei servizi attivi e sulla loro prioritizzazione ed a seguire, sulla creazione di una scheda di assessment di dettaglio per ciascun applicativo prioritizzato. Infine, vengono fornite indicazioni su come svolgere un’analisi costi-benefici in dettaglio e sugli aspetti da considerare in termini di gestione delle licenze.

Per svolgere questi esercizi forniamo strumenti specifici, a cui facciamo riferimento nei rispettivi capitoli e che possono essere consultati in allegato a questo documento. Come anticipato nel capitolo 2.3, si ricorda che l’esecuzione di queste attività deve essere coadiuvata da opportune competenze (provenienti dal centro di competenza, se esistente, o dall’unità di esecuzione acquisita tramite gara Consip) se non presenti all’interno dell’amministrazione.

L’obiettivo è di aiutare la pubblica amministrazione ad identificare quegli applicativi migrabili con maggiori benefici e minori criticità e che dunque rappresentano un’opportunità da cogliere per iniziare con la migrazione al cloud.