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4. Pianificare la migrazione

Nel capitolo 3 abbiamo illustrato il processo da seguire per individuare gli applicativi più adatti per iniziare con la migrazione al cloud, ovvero quelli migrabili con maggiori benefici e minori criticità. Una volta individuati questi applicativi e approfonditi i loro aspetti con la compilazione della scheda di assessment, la pubblica amministrazione deve pianificare in che modo eseguire la loro migrazione.

In questo capitolo presentiamo le modalità con cui è possibile eseguire una migrazione (le sei strategie di migrazione) e per ciascuna di esse illustriamo benefici, rischi e criteri di applicabilità. L’obiettivo è aiutare l’amministrazione a scegliere la strategia di migrazione più adatta a ciascuno degli applicativi precedentemente individuati.

Inoltre, dedichiamo la parte centrale di questo capitolo alla valutazione delle competenze, asset fondamentale da considerare prima di iniziare con la migrazione al cloud.

Infine, trattiamo qui degli aspetti chiave da considerare nelle fasi di scelta del cloud service provider e di progettazione dell’affidamento al fornitore che supporterà l’amministrazione nel processo di migrazione. A questo fanno riferimento le due sezioni conclusive di questo capitolo riguardo gli SLA e il tema del lock-in.