Infrastruttura digitale di comunicazione - Il sistema pubblico di connettività¶
Scenario¶
Il Sistema Pubblico di connettività (SPC) è definito e disciplinato dal Capo VIII del Codice per l’Amministrazione Digitale ed è l’insieme di servizi, infrastrutture e regole tecniche che assicura l’interoperabilità tra i sistemi informativi delle Pubbliche Amministrazioni, permette il coordinamento informativo e informatico dei dati tra le Amministrazioni centrali, regionali e locali e tra queste e i sistemi dell’Unione Europea. Parte essenziale del suddetto sistema è la Qualified Exchange Network (QXN), che permette l’interconnessione sicura e con qualità garantita tra tutte le Amministrazioni a prescindere da quale sia il loro fornitore SPC di connettività; nella QXN è anche realizzata l’interconnessione con la rete europea TESTA-NG, che garantisce l’interoperabilità con i servizi degli Stati membri. La disponibilità di questa infrastruttura (QXN), gestita da AgID, è condizione necessaria per l’erogazione dei servizi SPC alle Amministrazioni senza soluzione di continuità. Nell’ambito del SPC, AgID svolge attività di indirizzo, progettazione e coordinamento, ai sensi delle funzioni ad essa attribuite dall’art. 14-bis e dal CAPO VIII del Codice per l’Amministrazione Digitale, mentre Consip è la centrale di committenza delle gare che realizzano l’architettura fisica del sistema SPC, ai sensi del D.L. 6 luglio 2012, n. 95, convertito con modificazioni nella Legge 7 agosto 2012, n. 135.
Per effetto della legge n. 15 del 21 febbraio 2025, di conversione del Decreto-legge 27 dicembre 2024, n. 202 la scadenza dell’attuale Contratto Quadro è stata prorogata al 31 dicembre 2025; in data 15 aprile 2025 è stata pubblicata da Consip la nuova versione della gara. Il nuovo bando di gara, che prevede un valore massimo dell’accordo pari a euro 3.156.000.000,00, si caratterizza nella suddivisone in 7 lotti di cui tre riservati alle Pubbliche Amministrazioni centrali (PAC) e 4 alle Pubbliche Amministrazioni locali (PAL).
I lotti sono stati individuati utilizzando i seguenti criteri, applicati alla tipologia di Pubbliche Amministrazioni beneficiarie:
- i lotti dedicati alle PAC sono distinti per grado di complessità infrastrutturale delle stesse, individuato in base al numero di sedi complessive distribuite sul territorio nazionale;
- i lotti dedicati alle PAL sono distinti su base territoriale.
Contesto normativo e strategico¶
Riferimenti normativi italiani:
Obiettivo 6.2 - Garantire alle amministrazioni la disponibilità della connettività SPC¶
RA6.2.1 - Rete di connettività¶
- Monitoraggio 2024 - n.a.
- Target 2025 - Aggiudicazione della nuova gara da parte di Consip per nuovi servizi di connettività a banda ultra-larga nell’ambito SPC.
- Target 2026 - Il 50% delle amministrazioni aderenti alla precedente iniziativa avviano la migrazione ai nuovi servizi di connettività SPC