La digitalizzazione nella pubblica amministrazione italiana: analisi degli errori e valutazione delle priorità, dall’efficacia degli strumenti all’importanza del capitale umano¶
Commissione parlamentare di inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione delle Pubbliche Amministrazioni e sugli invesimenti complessivi riguardanti il settore delle tecnologie e della comunicazione - Istituita con deliberazione della Camera dei deputati del 14 giugno 2016.
Composta dai deputati: Coppola, Presidente, Artini, Ascani, Barbanti, Segretario, Boccadutri, Bonaccorsi, Bruno Bossio, D’Agostino, D’Alia, Dell’Aringa, De Lorenzis, D’Incà, Vicepresidente, Fitzgerald Nissoli, Fragomeli, Segretario, Incerti, Mucci, Vicepresidente, Paglia, Palmieri, Rizzetto, Simonetti
Comunicata alla Presidenza della Camera dei deputati il 26 ottobre 2017 ai sensi dell’articolo 2, comma 5, della deliberazione della Camera dei deputati del 14 giugno 2016
Indice dei contenuti
- Cap. 1 | Introduzione all’attività della Commissione Parlamentare d’Inchiesta
- Cap. 2 | La dimensione immateriale, il quadro conoscitivo normativo e l’Agenda Digitale
- 2.1 La società post moderna, dalla dimensione materiale a quella immateriale
- 2.2 Il contesto normativo europeo
- 2.3 L’Agenda Digitale europea, gli obiettivi di Europa 2020
- 2.4 Il contesto normativo nazionale
- 2.5 L’Agenda Digitale Italiana
- 2.6 Gli obiettivi dell’Agenzia per l’Italia digitale (AgID)
- 2.7 Le tappe salienti della digitalizzazione della pubblica amministrazione
- 2.8 Il posizionamento dell’Italia nella classifica del digitale
- Cap. 3 | L’analisi della spesa per l’informatica nella pubblica amministrazione
- 3.1 I dati di contesto dei costi dell’ICT nella pubblica amministrazione
- 3.2 L’analisi delle gare d’appalto
- 3.2.1 Il dominio dei dati
- 3.2.2 Analisi introduttive sui dati
- 3.2.3 Analisi sulle tipologie di scelta del contraente
- 3.2.4 Analisi dei tempi delle gare
- 3.2.5 Analisi sui partecipanti alle gare
- 3.2.6 Analisi sulle pubbliche amministrazioni committenti
- 3.2.7 Analisi sui fornitori e sugli aggiudicatari
- 3.3 Analisi specifiche sull’Anagrafe nazionale della Popolazione residente
- 3.4 Un portale per analizzare i contratti pubblici
- 3.5 La telefonia mobile, i servizi aggiuntivi a pagamento per la pubblica amministrazione
- 3.6 Gli Accordi Programma Quadro (APQ)
- Cap 4 | Le criticità della digitalizzazione in Italia
- Cap 5 | Le best practice: dove esistono indicatori e misurazioni, la digitalizzazione funziona
- Cap 6 | Le conclusioni