Docs Italia beta

Documenti pubblici, digitali.

16. Archivio Nazionale dei Veicoli

Base dati equiparabile a quelle di interesse nazionale. E” possibile scaricare i metadati conformi al profilo DCAT-AP_IT per questa basi di dati in RDF/Turtle, RDF/XML e JSON-LD.

Denominazione ufficiale (titolo)

Archivio Nazionale dei Veicoli

Acronimo

ANV

Descrizione

L’archivio contiene tutte le informazioni tecniche e giuridiche e i successivi aggiornamenti rispetto alla prima immatricolazione degli autoveicoli, motoveicoli, rimorchi, ciclomotori, macchine agricole ed operatrici. Tali informazioni sono quelle riportate sulle carte di circolazione dei veicoli stessi.

Amministrazione titolare

Direzione Generale per la Motorizzazione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti

Punto di contatto

Centro elaborazione dati della Direzione Generale per la Motorizzazione.

assistenza.dgmot@mit.gov.it e il numero 0641739999 dalle 8 alle 21 dal lunedì al venerdì e dalle 8 alle 14 il sabato (per l’utenza professionale).

uco.motorizzazione@mit.gov.it e il numero verde 800232323 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14 (per i cittadini).

Frequenza di aggiornamento

In continuo aggiornamento. Secondo le specifiche DCAT-AP_IT: http://publications.europa.eu/resource/authority/frequency/UPDATE_CONT

Norme di riferimento

  • Codice della strada ( D. Lgs. 285/92) artt. 225-226;

Conformità a standard

Conforme allo standard ISO/IEC27001:2013

Home page o pagina web di riferimento

www.ilportaledellautomobilista.it

Benefici

La banca dati è disponibile per le forze dell’ordine h24 e 7 giorni su 7 per consentire le verifiche sui veicoli circolanti (dati tecnici, revisione, copertura assicurativa, ecc…).

Anche le forze di polizia degli stati dell’Unione Europea possono accedere all’archivio nel caso che il veicolo immatricolato in Italia commetta un’infrazione nello stato membro (solo per 8 infrazioni previste dalla direttiva CROSS BORDER).

Modalità di fruizione

La banca dati è fruibile attraverso:

  1. interfaccia grafica
  2. app ipatente
  3. web services

URL documentazione di riferimento

Sul portale dell’automobilista l’utente professionale, una volta loggato, può reperire i manuali d’uso sotto apposita sezione

Open Data

Alcuni dati dell’archivio sono disponibili secondo il paradigma degli open data. A tal proposito si veda il dataset http://dati.mit.gov.it/catalog/dataset/parco-circolante-dei-veicoli

Tema di riferimento per i dati

Trasporti. URI da utilizzare: http://publications.europa.eu/resource/authority/data-theme/TRAN