Che cos’è il progetto siti web dei comuni¶
Il progetto vuole definire un modello standard per i siti web dei Comuni italiani. Questo modello viene messo a disposizione gratuitamente sulla piattaforma di Designers Italia sotto forma di prototipi hi-fi che mostrano l’aspetto grafico del sito nelle versioni desktop e mobile, assieme agli elementi di interfaccia utili a realizzare i template in Html.
Tutti i comuni, o più in generale la comunità open source e le software house che realizzano le soluzioni web per i comuni, potranno usare questi prototipi per sviluppare la propria offerta digitale in modo rapido e a basso costo.
Il progetto nasce dall’analisi dell’esperienza di molti Comuni italiani e in particolare dalla collaborazione con i Comuni di Firenze, dove il progetto ha mosso i primi passi, e di Cagliari, che sarà il primo comune italiano ad adottare questo modello. Inoltre si basa su un utile scambio di esperienze con il progetto Myportal 3 e i servizi ai comuni realizzati dalla Regione Veneto.
Analogamente al progetto per lo sviluppo di un modello di sito web per le scuole, questo progetto si basa sul design system della Pubblica Amministrazione italiana e a sua volta contribuisce ad alimentarlo, fornendo componenti e pattern riutilizzabili e aperti ai contributi della comunità open source. A loro volta, tutti i soggetti che lo utilizzeranno potranno mettere a disposizione template Html e componenti open source basati su questo modello, secondo quanto previsto dalle linee guida per il software open source della Pubblica Amministrazione.
Indice dei contenuti