Docs Italia beta

Documenti pubblici, digitali.

Obiettivi

Il progetto è gestito dal Team per la Trasformazione Digitale e ha lo scopo di fornire ai Comuni italiani un punto di partenza per avviare un approccio alla progettazione dei servizi centrato sui bisogni del cittadino, senza che i comuni debbano reinventare ogni volta la ruota. Il progetto da un lato fornisce un contributo concreto in termini di prototipi, flussi di navigazione e componenti standard da usare per progettare i siti web; dall’altro favorisce un approccio ai servizi che mette al centro gli utenti come previsto dal Piano triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione e attraverso gli strumenti messi a disposizione da Designers Italia.

In particolare, questo progetto si propone di:

  1. Creare uno standard per tutti i comuni che vogliono rendere più semplice ed efficace il proprio sito, sulla base degli effettivi bisogni dei cittadini che ne fanno il loro punto di riferimento sul territorio. L’idea di base è che il lavoro di progettazione possa partire da componenti standard testate e verificate con gli utenti (il design system di Designers Italia) in modo che in futuro ciascun Comune possa concentrarsi sugli elementi di unicità del servizio e della propria città, senza dover reinventare ogni volta la ruota.
  2. Definire flussi di navigazione standard per i principali bisogni dei cittadini (pattern) basati tra l’altro sull’integrazione delle piattaforme abilitanti.
  3. Avvicinare il mondo dei Comuni italiani agli strumenti e al metodo di lavoro di Designers Italia, in particolare alla progettazione centrata sui bisogni degli utenti e ai kit di design dei servizi.
  4. Contribuire ad alimentare il design system della Pubblica Amministrazione italiana creato da Designers Italia: molti dei componenti realizzati per i siti dei comuni verranno resi disponibili a tutte le amministrazioni italiane.