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Documenti pubblici, digitali.

Priorità e bisogni

Dalla ricerca qualitativa sono emerse delle priorità chiare che cittadini e imprese attribuiscono ai servizi offerti da un comune. In particolare, i cittadini si aspettano:

  • una maggiore proattività da parte del comune nel proporre informazioni puntuali e personalizzate, servizi correlati e notifiche automatizzate;
  • un maggior numero di pratiche gestibili online per garantire una gestione migliore dei tempi allo sportello, trasformando lo sportello in un servizio di assistenza e consulenza vera e propria;
  • una semplificazione non solo delle procedure, ma anche del linguaggio burocratico, che permetta di essere autonomi da intermediari e consulenti nella gestione di pratiche al momento non completamente accessibili;
  • una comunicazione aggiornata e trasparente;
  • integrazione e scambio di dati tra più enti, evitando di ripetere le stesse procedure e di inserire informazioni già note.

deepening

La ricerca condotta per il progetto MyPortal di Regione Veneto ha prodotto una mappa dei servizi prioritari offerti dai comuni.

Servizi prioritari Descrizione Criticità
Prenotazione appuntamenti Prendere appuntamento online per pratiche in cui è necessario o preferibile recarsi allo sportello Ora è un servizio assente, o limitato, incertezza sui documenti da portare e sui tempi
Pagamenti diritti di segreteria/marca da bollo etc. Gestione digitale di tutti i pagamenti, dalle multe alle spese di segreteria, per comodità, tracciabilità e controllo Ora esiste almeno un passaggio fisico che risulta essere un ostacolo alla digitalizzazione dei servizi
Anagrafe Gestire in autonomia invio e ricezione di moduli e certificati anagrafici Oggi è un servizio con una forte mancanza di flessibilità rispetto alle esigenze dei cittadini
Segnalazioni Un modo più semplice e immediato per contribuire alla vita pubblica Ora è spesso un servizio dalle risposte assenti che genera sfiducia nei confronti delle amministrazioni
Educazione (mensa, trasporto, asili nido) Gestione unificata, dalla fase di iscrizione alla scuola materna alla gestione del pagamento dei servizi correlati Ora sono servizi disomogenei, con referenti diversi all’interno dello stesso contesto
Trasporti e mobilità (permessi, multe, parcheggi) Gestire con rapidità e immediatezza servizi di accessibilità e usabilità, inclusivi e convenienti per tutti Ora sono servizi percepiti più come una forma di controllo che di supporto
Servizi sociali Una fonte di informazione nel momento di bisogno del cittadino Ora il passaparola sopperisce a una scarsa accessibilità delle informazioni
Agevolazioni e contributi Orientare i cittadini, gestire il feedback e le notifiche sui procedimenti in corso Oggi le informazioni sono poco strutturate, il linguaggio burocratico difficile e respingente
Organizzazione eventi / proposta di iniziative Ridurre la complessità di gestione di richieste, requisiti e permessi Oggi è un processo poco chiaro sui tempi di approvazione, i permessi e i requisiti
Bandi Facilitare l’accesso a chi non ha dimestichezza con il linguaggio burocratico Oggi partecipare a un bando è un processo scarsamente digitalizzato, ostacolato da un linguaggio troppo tecnico
Calcolo delle tasse e pagamento dei tributi Offrire un sistema di calcolo e pagamento dei tributi locali chiaro e interconnesso con i database di altri enti Ora è un servizio frammentato, con un pagamento digitale delegato ai cittadini
Pratiche edilizie Definire un iter semplice che guidi il cittadino attraverso la compilazione delle pratiche fino al pagamento online Ora i cittadini sono costretti a rivolgersi a consulenti per affrontarle, ritrovandosi quindi a pagare per adempiere a un proprio dovere

Bisogni chiave

A un livello più alto, possiamo sintetizzare i bisogni che deve soddisfare il sito di un comune in sette categorie.

  1. Conoscere l’amministrazione e il suo operato.
  2. Scoprire cose da fare in città o nel mio quartiere.
  3. Accedere ai servizi seguendo le procedure definite dal comune.
  4. Ricevere sostegno e usufruire delle opportunità offerte dal comune.
  5. Lavorare con il comune e i funzionari dell’amministrazione.
  6. Partecipare alla vita della comunità.
  7. Risolvere un imprevisto o trovare la causa di un problema.

Conoscere l’amministrazione e il suo operato

Il sito del comune dà visibilità alle persone e alle attività della Pubblica Amministrazione, informando i cittadini sul programma della giunta, i progetti svolti e i progetti in corso: è uno spazio per l’amministrazione per raccontarsi e permettere ai cittadini di tenersi aggiornati sul suo operato.

I contenuti che soddisfano questo bisogno sono ad esempio:

  • Sindaco e giunta
  • Programma
  • Comunicati e avvisi
  • Storia del comune
  • Piani e progetti dell’amministrazione

Scoprire cose da fare in città o nel mio quartiere

Il sito del comune è visto come una porta d’accesso alle attività ricreative e culturali che si svolgono ogni giorno sul territorio. Il sito deve raccontare i punti di interesse e le iniziative in modo che cittadini e visitatori possano conoscerle e capire come esplorare la città.

A questo scopo, è necessario che il sito preveda dei moduli per:

  • Esplorare gli eventi e gli avvenimenti in città, con funzioni di filtro per data e luogo.
  • Conoscere musei civici e altri luoghi d’interesse della città, attraverso una descrizione, le modalità d’accesso e gli orari.
  • Capire come spostarsi all’interno del comune, integrando la mobilità e le informazioni delle società di trasporto pubblico.

Accedere ai servizi seguendo le procedure definite dal comune

Il sito del comune spiega ai cittadini e alle imprese come accedere ai servizi e svolgere procedure, fornendo le istruzioni necessarie e diverse modalità di azione. Il suo scopo è aiutare l’utente a eseguire una serie di adempimenti e richieste, riducendo errori e perdite di tempo.

I servizi pubblici possono essere resi accessibili online. Le funzionalità tipiche di questo ambito sono, per esempio:

  • Tributi / tasse
  • Parcheggi e ZTL
  • Iscrizioni / domande
  • Permessi / autorizzazioni
  • Accesso agli atti normativi

Ricevere sostegno e usufruire delle opportunità offerte dal comune

Il sito del comune permette a cittadini e imprese di individuare le opportunità a disposizione rispetto alle loro esigenze specifiche, diffondendo informazioni relative a tutto ciò che il comune mette a disposizione per favorire la crescita della comunità e il benessere dei cittadini.

Il sito dovrebbe permettere l’accesso alle opportunità di sostegno, in particolare:

  • Servizi alle famiglie
  • Servizi di assistenza agli anziani
  • Corsi di formazione
  • Agevolazioni per gli studenti
  • Impianti sportivi
  • Biblioteche

Lavorare con il comune e i funzionari dell’amministrazione

Il sito del comune è il punto di partenza per costruire una relazione diretta e di lavoro con l’amministrazione. Il suo scopo è facilitare la relazione rendendo espliciti i requisiti d’accesso e suggerendo gli interlocutori giusti.

Partecipare alla vita della comunità

Il sito del comune dovrebbe essere un canale bidirezionale per interagire con le istituzioni e gli altri cittadini.

Il suo scopo è ascoltare la comunità e offrire opportunità a chi vuole essere coinvolto attraverso:

  • Iniziative di cittadinanza attiva
  • Proposte e segnalazioni
  • Volontariato

Risolvere un imprevisto o trovare la causa di un problema

Il sito del comune è un punto centralizzato per trovare informazioni aggiornate su situazioni specifiche che creano disagio ai cittadini. Il suo scopo è informare tempestivamente e rassicurare le persone direttamente interessate dagli eventi.