3.1. Gli archetipi: le tipologie di flusso¶
Nonostante la varietà dei servizi comunali, i passaggi delle varie procedure sono spesso ricorrenti.
Grazie a una mappatura dei principali servizi digitali al cittadino erogati dai Comuni e all’analisi dei passaggi necessari al completamento delle procedure, sono stati individuati 5 archetipi rappresentativi delle diverse tipologie di flussi di interazione tra il cittadino e il servizio digitale.
I cinque archetipi di flusso sono:
- Permessi e documenti: le richieste documenti, anche d’identità, o di certificati che attestano un permesso, come la richiesta di permesso ZTL;
- Pagamenti dovuti: l’interazione per adempiere al pagamento di oneri che il cittadino ha nei confronti dell’amministrazione, come il pagamento delle multe;
- Vantaggi economici: le richieste di fondi economici o detrazioni fiscali sulla base di determinati requisiti di idoneità, come l’assegno di maternità;
- Iscrizione a graduatoria: le richieste per i servizi riservati a un numero ristretto di persone e il cui accesso è regolato da una graduatoria redatta dalle amministrazioni comunali sulla base di criteri specifici, come l’iscrizione alla Scuola dell’infanzia;
- Servizi a pagamento: le richieste di fruizione di un servizio che prevede il pagamento da parte del cittadino, come il servizio di mensa scolastica.
Scopri i servizi che appartengono a ciascun archetipo
Gli archetipi di servizio identificati servono come riferimento per individuare i moduli da utilizzare e l’ordine in cui assemblarli per realizzare l’interfaccia grafica di un servizio, sia su desktop che su mobile.