Docs Italia beta

Documenti pubblici, digitali.

2.8. Conformità al modello di sito comunale

I criteri di conformità guidano alla corretta adozione del modello in termini di esperienza utente, sicurezza, performance e rispetto della normativa.

Per i Comuni che partecipano agli avvisi di finanziamento per l’aggiornamento del sito comunale, il DTD verifica a campione il rispetto dei requisiti di conformità tramite controlli automatizzati, parzialmente automatizzati e manuali.

Esperienza utente

1. Le schede servizio presentano tutte le informazioni obbligatorie e nell’ordine segnalato nel documento di architettura dell’informazione, con particolare attenzione ai tempi di risposta del Comune alla richiesta del cittadino

Casi di non conformità:

  • anche solo una scheda servizio non presenta più di due delle informazioni obbligatorie;
  • anche solo una scheda servizio presenta le informazioni obbligatorie in un ordine diverso.

2. I contenuti del sito comunale sono taggati con le voci della lista degli argomenti definita nel documento di architettura dell’informazione o appartenenti al vocabolario controllato EuroVOC

Casi di non conformità:

  • più del 50% degli argomenti utilizzati non corrisponde a quelli della lista del modello o non sono appartenenti al vocabolario controllato EuroVOC.

3. Il sito presenta tutte le voci di primo livello nell’ordine esatto descritto nel documento di architettura dell’informazione

Casi di non conformità:

  • almeno una delle voci di menu di primo livello è assente o inesatta;
  • le voci di menu di primo livello sono in ordine diverso da quanto descritto;
  • sono presenti più di 7 voci di menu di primo livello.

4. Il sito presenta i titoli delle pagine di secondo livello come descritto nel documento di architettura dell’informazione, sotto la voce “Coreografia: alberatura”

Casi di non conformità:

  • meno del 50% dei titoli delle pagine di secondo livello usati rispecchiano quelli presenti nel documento dell’architettura dell’informazione.

5. Il sito utilizza i font indicati nella documentazione del modello di sito comunale

Casi di non conformità:

  • il sito usa prevalentemente o esclusivamente font non indicati nel modello.

6. Il sito usa gli elementi di interfaccia della libreria Bootstrap Italia

Casi di non conformità:

  • la libreria Bootstrap Italia non è collegata nell’head del sito;
  • la libreria Bootstrap Italia utilizzata è una versione precedente alla 2.0.

7. Nel caso in cui il sito utilizzi un tema messo a disposizione nella documentazione del modello di sito comunale, lo utilizza nella versione più recente disponibile alla data di inizio lavori

Casi di non conformità:

  • il sito utilizza un tema del modello Comuni ma non utilizza la versione più recente disponibile alla data di inizio lavori.

Funzionalità

8. Il sito presenta una sezione per le domande frequenti (FAQ)

In linea con l”eGovernment benchmark 2020-2023

Casi di non conformità:

  • il sito non presenta il link alla sezione FAQ nel footer.

9. Il sito permette al cittadino di segnalare un disservizio, tramite email o servizio dedicato

In linea con l”eGovernment benchmark 2020-2023

Casi di non conformità:

  • il sito non presenta il link alla funzionalità di segnalazione disservizio nel footer.

10. Il sito consente al cittadino di fornire una valutazione della chiarezza informativa di ogni pagina di primo e secondo livello

In linea con l”eGovernment benchmark 2020-2023

Casi di non conformità:

  • almeno una delle pagine di primo e secondo livello non presenta la funzionalità di valutazione della chiarezza informativa.

11. Tutte le schede di servizi erogabili a sportello consentono di prenotare un appuntamento presso l’ufficio di competenza

Casi di non conformità:

  • anche solo una scheda di servizio erogabile a sportello non presenta la funzionalità per prenotare un appuntamento.

12. Tutte le schede servizio presentano i contatti specifici per l’ufficio preposto all’erogazione del servizio

In linea con l”eGovernment benchmark 2020-2023

Casi di non conformità:

  • anche solo una scheda servizio non presenta la voce “Contatti”.

13. Nel caso in cui il servizio non sia erogato in digitale, il sito comunale permette la valutazione dell’utilità della scheda di servizio, come per il criterio “valutazione della chiarezza informativa”.

In conformità con l”eGovernment benchmark 2020-2023

Casi di non conformità:

  • nel caso di servizi non erogabili o richiedibili digitalmente, almeno una delle schede servizio non presenta la funzione di valutazione delle informazioni e della chiarezza informativa.

Sicurezza

14. Il sito ha un certificato https valido e attivo

In linea con le Raccomandazioni AgID in merito allo standard Transport Layer Security (TLS)

Casi di non conformità:

  • il certificato https non è presente;
  • il certificato https è scaduto;
  • il certificato https è obsoleto.

15. Il sito utilizza un dominio istituzionale

In linea con il registro dei nomi a dominio riservati per i Comuni italiani

Casi di non conformità:

  • il dominio non è in linea con il registro dei nomi a dominio riservati per i Comuni italiani.

Normativa

16. Il sito presenta cookie tecnici in conformità con le Linee guida cookie e altri strumenti di tracciamento - 10 giugno 2021 del Garante per la protezione dei dati personali

Casi di non conformità:

  • il sito presenta cookie che non rispettano le linee guida del Garante per la protezione dei dati personali.

17. Il sito presenta una dichiarazione di accessibilità secondo le norme AGID

In linea con le Linee guida AGID per la dichiarazione di accessibilità, le Linee guida AgID sull’accessibilità degli strumenti informatici, la Legge 9 gennaio 2004 n. 4, le Web Content Accessibility Guidelines (WCAG 2.1) e la Direttiva Reg. UE n. 2102/2016.

Casi di non conformità:

  • la dichiarazione di accessibilità non è valida secondo le norme AGID;
  • il link alla dichiarazione di accessibilità non è presente nel footer del sito.

18. Il sito presenta l’informativa sul trattamento dei dati personali in conformità con la normativa GDPR (Artt. 13 e 14, Reg. UE n. 679/2016)

Casi di non conformità:

  • l’informativa sul trattamento dei dati personali non è valida secondo la normativa GDPR;
  • il link all’informativa sul trattamento dei dati personali non è presente nel footer.

19. Il Comune pubblica dati, documenti e informazioni sul sito con licenza aperta (es. CC-BY 4.0)

In linea con Linee guida AGID per l’acquisizione e il riuso software PA, l”Art. 52 d.lgs. 82/2005 del CAD, l”Art. 7, comma 1, D.Lgs. n. 33/2013 e il D.lgs. n. 36/2006

Casi di non conformità:

  • il Comune non segue le linee guida AGID sulla pubblicazione di dati, documenti o informazioni.

Performance

20. Il sito presenta livelli di performance idonei

Nota

Nel caso in cui il sito comunale presenti livelli di performance (media pesata di 6 metriche standard) inferiori a 50, secondo quanto calcolato e verificato tramite le librerie Lighthouse, il Comune pubblica sul sito comunale un «Piano di miglioramento del sito» che mostri, per ciascuna voce che impatta negativamente la performance, le azioni future di miglioramento della performance stessa e le relative tempistiche di realizzazione attese.

Casi di non conformità:

  • il sito presenta un punteggio inferiore a 50 e non presenta il “Piano di miglioramento del sito” nel footer.

2.8.1. Raccomandazioni

Per migliorare ulteriormente l’esperienza degli utenti e garantire l’uso di tecnologie aggiornate, restano valide altre indicazioni di legge e buone pratiche.

1. Il Comune mette a disposizione il software nel catalogo del riuso sotto licenza aperta

In linea con le Linee Guida Riuso delle soluzioni e standard aperti e Acquisizione e riuso di software per le pubbliche amministrazioni

Da evitare:

  • i repository con i file sorgente del sito del Comune non sono inseriti sul catalogo del riuso.

2. Le voci delle schede servizio sono marcate secondo i vocabolari di dati strutturati di schema.org (metatag) per garantire l’interoperabilità dei dati

Da evitare:

  • più del 50% dei metatag indicati non vengono utilizzati per marcare le voci della scheda servizio.

3. Il sito usa tecnologie e infrastrutture cloud

In linea con la Stategia Cloud Italia

Nota

L’uso di infrastrutture cloud consente un’erogazione più sicura, efficiente e scalabile del sito comunale. L’adozione di queste tecnologie può essere finanziata attraverso la categoria «servizi informativi e open data» all’interno della misura 1.2 Abilitazione e facilitazione migrazione al Cloud.