3.4. Gestione del digitale¶
La gestione dei servizi digitali delle scuole è un’altra sfida che merita un’attenzione particolare.
Da un lato, si tratta di gestire i servizi e i contenuti. Nella ricerca quantitativa, un terzo del personale scolastico e degli studenti dichiara interesse verso un contributo attivo sulle attività digitali della scuola. È un punto di partenza incredibile di centinaia di migliaia di persone interessate a gestire servizi (es. iscrizione ai laboratori, prenotazione colloqui) e didattica online, produrre contenuti anche in formato digitale.
Una sfida è quella di trovare dei modi concreti per far partecipare gli studenti, in un modello che li veda non fruitori passivi ma protagonisti della vita scolastica (come accade a scuola, lo stesso deve accadere sul digitale!)
Dall’altro lato, si tratta di curare gli aspetti tecnologici e di design. Lo sviluppo tecnologico e il design dei servizi devono essere pensati coinvolgendo tutti gli attori, ma è indispensabile una visione comune. È necessario introdurre standard di servizio a cui tutti debbano fare riferimento per alzare la qualità e non dover reinventare ogni volta la ruota. Il primo è lavorare tutti insieme per mettere al centro le esigenze di cittadini e personale scolastico.