Docs Italia beta

Documenti pubblici, digitali.

1. Che cos’è il progetto siti web delle scuole

Il progetto siti web delle scuole vuole definire un modello standard di sito web che esprima l’insieme dei servizi digitali offerti dalle scuole italiane a genitori, studenti e all’intera comunità scolastica.

Questo modello sarà messo a disposizione gratuitamente sulla piattaforma di Designers Italia. Tutti gli istituti scolastici e, più in generale, le comunità open source, le istituzioni e le software house che realizzano soluzioni per la scuola, potranno usarlo per sviluppare la propria offerta digitale secondo standard definiti partendo dai bisogni della comunità scolastica, e quindi efficaci e inclusivi.

Il progetto si basa sulla metodologia, gli strumenti e il design system di Designers Italia. A sua volta, contribuisce ad alimentare il design system della Pubblica Amministrazione mettendo a disposizione di tutte le amministrazioni componenti e pattern elaborati per questo progetto. Inoltre, il progetto ha contribuito - in termini metodologici e di know how - alla realizzazione di un progetto simile e altrettanto importante, dedicato ai siti web dei comuni italiani.

Il progetto è gestito dal Team per la Trasformazione Digitale su richiesta del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (Miur), nell’ambito di un percorso di attivazione degli ecosistemi previsto dal Piano triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione, in coerenza con gli obiettivi strategici e le linee di azione dell’ecosistema scuola.

La ricerca e lo sviluppo sono stati realizzati grazie al contributo delle società LCD design e BSD design, vincitrici del bando di gara.

Consulta il Capitolato di gara per il progetto.

Consulta l’offerta di LCD e BSD, vincitrice della gara.