Competenze specialistiche¶
Le competenze digitali specialistiche riguardano professionisti e futuri professionisti ICT e sono richieste sia nel settore privato che nel settore pubblico. Lo sviluppo di adeguate competenze specialistiche ICT è una condizione cruciale per la crescita digitale, nel settore dei servizi pubblici online, l’evoluzione dei prodotti manifatturieri, come per l’efficienza e l’evoluzione dei servizi.
Attraverso azioni indirizzate a imprese e Pubblica Amministrazione, la Strategia intende: adottare il modello e-CF come standard di definizione delle competenze digitali e sostenere il sistema formativo nella preparazione di giovani con competenze professionalizzanti più vicine alle aspettative del mercato del lavoro.
- 1. Linee guida per l’armonizzazione delle qualificazioni professionali, delle professioni e dei profili in ambito ICT
- 2. Linee guida per la qualità delle competenze digitali nelle professionalità ICT
- 2.1. Generalità del documento
- 2.2. Obiettivi
- 2.3. Riferimenti legislativi e norme tecniche per l’identificazione di professionalità e certificazioni
- 2.4. Metodologia di lavoro
- 2.5. Profili di competenza
- 2.5.1. Modello e-CF 3.0 (UNI EN 16234-1)
- 2.5.2. Albero genealogico dei profili professionali ICT
- 2.5.3. Profili professionisti ICT (UNI 11621-2)
- 2.5.3.1. Account Manager
- 2.5.3.2. Business Analyst (Analista di Business)
- 2.5.3.3. Business Information Manager
- 2.5.3.4. Chief Information Officer (CIO)
- 2.5.3.5. Database Administrator (Amministratore di Database)
- 2.5.3.6. Developer (Sviluppatore)
- 2.5.3.7. Digital Media Specialist (Specialista di Media Digitali)
- 2.5.3.8. Enterprise Architect
- 2.5.3.9. ICT Consultant
- 2.5.3.10. ICT Operations Manager (Manager Delle Operazioni ICT)
- 2.5.3.11. ICT Security Manager (Manager della Sicurezza ICT)
- 2.5.3.12. ICT Security Specialist (Specialista della Sicurezza ICT)
- 2.5.3.13. ICT Trainer (Docente ICT)
- 2.5.3.14. Network Specialist (Specialista di Rete)
- 2.5.3.15. Project Manager (Capo Progetto)
- 2.5.3.16. Quality Assurance Manager (Manager dell’assicurazione Qualità)
- 2.5.3.17. Service Desk Agent (Operatore di Help Desk)
- 2.5.3.18. Service Manager
- 2.5.3.19. Systems Administrator (Amministratore di Sistemi)
- 2.5.3.20. Systems Analyst (Analista di Sistemi)
- 2.5.3.21. Systems Architect (Architetto di Sistemi)
- 2.5.3.22. Technical Specialist
- 2.5.3.23. Test Specialist (Specialista del Testing)
- 2.5.4. Profili professionisti Web (UNI 11621-3)
- 2.5.4.1. Web Community Manager
- 2.5.4.2. Web Project Manager
- 2.5.4.3. Web Account Manager
- 2.5.4.4. User Experience Designer
- 2.5.4.5. Web Business Analyst
- 2.5.4.6. Web DB Administrator
- 2.5.4.7. Search Engine Expert
- 2.5.4.8. Web Advertising Manager
- 2.5.4.9. Frontend Web Developer
- 2.5.4.10. Server Side Web Developer
- 2.5.4.11. Web Content Specialist
- 2.5.4.12. Web Server Administrator
- 2.5.4.13. Information Architect
- 2.5.4.14. Digital Strategic Planner
- 2.5.4.15. Web Accessibility Expert
- 2.5.4.16. Web Security Expert
- 2.5.4.17. Mobile Application Developer
- 2.5.4.18. E-Commerce Specialist
- 2.5.4.19. Online Store Manager
- 2.5.4.20. Reputation Manager
- 2.5.4.21. Knowledge Manager
- 2.5.4.22. Web Augmented Reality Expert
- 2.5.4.23. E-Learning Specialist
- 2.5.4.24. Web Data Scientist
- 2.5.4.25. Wikipedian
- 2.5.5. Profili professionisti sicurezza ICT (UNI 11621-4)
- 2.5.5.1. Responsabile di sistemi per la gestione della sicurezza delle informazioni
- 2.5.5.2. Responsabile della sicurezza dei sistemi per la conservazione digitale
- 2.5.5.3. Responsabile della continuità operativa (ICT)
- 2.5.5.4. Responsabile della sicurezza delle informazioni (CISO)
- 2.5.5.5. Manager della sicurezza delle informazioni
- 2.5.5.6. Analista di processo per la sicurezza delle informazioni
- 2.5.5.7. Analista tecnico per la sicurezza delle informazioni
- 2.5.5.8. Analista forense per gli incidenti ICT
- 2.5.5.9. Specialista di processo della sicurezza delle informazioni
- 2.5.5.10. Specialista infrastrutturale della sicurezza delle informazioni
- 2.5.5.11. Specialista applicativo della sicurezza delle informazioni
- 2.5.5.12. Specialista nella risposta agli incidenti
- 2.5.6. Profili professionali relativi all’informazione geografica
- 2.5.7. Altri profili professionali ICT
- 2.6. Utilizzo dei profili di competenza
- 2.7. Appendici