Docs Italia beta

Documenti pubblici, digitali.

1. Scopo, destinatari e uso del Manuale operativo di design

Questo manuale è uno degli strumenti di Designers Italia per supportare gli enti pubblici a raggiungere gli obiettivi definiti dalle Linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della PA. Il manuale vuole essere un punto di riferimento per la Pubblica Amministrazione e i suoi fornitori, descrive un metodo di lavoro condiviso e fornisce una serie di risorse metodologiche, strumenti pratici ed esempi a supporto della progettazione e realizzazione di siti e servizi digitali della Pubblica Amministrazione.

I destinatari di questo manuale sono principalmente:

  • i decisori politici, affinché siano abilitatori consapevoli e cooperino al miglioramento e all’innovazione del Paese a partire da conoscenze pratiche sul tema del design dei servizi digitali;
  • il personale amministrativo della Pubblica Amministrazione, affinché possano adempiere ai loro doveri di avviatori e gestori di processi di transizione digitale avendo più chiara la materia oggetto di tali processi;
  • il personale tecnico degli enti pubblici, delle società in-house e dei fornitori di servizi, applicativi e infrastrutture digitali delle pubbliche amministrazioni, affinché siano sempre più aggiornati su processi tecnici di progettazione e le relative buone pratiche.

Questo manuale operativo si propone di supportare:

  • la modellazione di servizi digitali sulla base di esigenze concrete e risorse esistenti evitando sprechi, duplicazione di attività e creando touchpoint (punti di contatto digitali) e servizi utili;
  • la progettazione e lo sviluppo di flussi di interazione chiari, che possano rispondere con efficacia alle necessità dei diversi utenti, generando un’esperienza d’uso positiva;
  • la corretta allocazione delle risorse, basata sull’identificazione delle priorità e l’adozione di standard che evitino sprechi e duplicazioni di attività;
  • la pratica amministrativa di amministratori e i tecnici della PA negli adempimenti normativi descritti dalle Linee guida.

Il Manuale operativo di design si colloca all’interno di un sistema in continua evoluzione e si basa su una logica di miglioramento continuo. Poiché i contenuti presenti all’interno del manuale operativo di design evolvono continuamente, diventa fondamentale introdurre il versionamento che consente di tenere traccia dei diversi rilasci nel tempo.

1.1. Versionamento e storico

Il Manuale operativo di design beneficia del version control system (sistema di controllo versione) di GitHub, per cui esiste una traccia pubblica di tutte le modifiche effettuate e dei relativi autori. Grazie al versionamento, chi realizza siti e servizi aderenti alle Linee guida a norma CAD di riferimento, può citare una precisa versione del manuale operativo di design che utilizza (da citare, ad esempio, quando si partecipa a un bando di gara).

Ogni rilascio è etichettato secondo un sistema basato su anno e versione. Le versioni sono espresse attraverso un numero progressivo. Il sistema delle release è in vigore dal 2022, quindi la prima release delle linee guida è 2022.1 (prima release del 2022).

È possibile consultare la versione più aggiornata del manuale selezionando «Versione corrente» dal menu a tendina nell’header.

1.2. Consultazione del manuale

I capitoli del manuale sono strutturati attorno a specifiche aree di competenza o domini di conoscenza e abilità necessarie per svolgere attività di design dei servizi e dei prodotti digitali nella Pubblica Amministrazione italiana. Questo approccio mira a fornire risorse pratiche e conoscenze mirate per affrontare compiti specifici in base alle capacità richieste.

Ogni capitolo è concepito per essere direttamente applicabile alle sfide quotidiane dei progettisti, aiutandoli a svolgere il proprio lavoro in modo efficiente e seguendo le migliori pratiche.

1.3. Contribuisci al manuale

Il presente manuale è un documento pubblico e chiunque può partecipare al processo di revisione e aggiornamento attraverso gli strumenti messi a disposizione attraverso l’apposito repository GitHub. Per poter contribuire, devi accedere con un account GitHub.

Per lasciare commenti e suggerimenti generali, puoi aprire una nuova issue.

Per proporre modifiche specifiche al manuale, puoi usare la funzione pull request:

  1. vai alla pagina del manuale su cui vuoi proporre delle modifiche;
  2. clicca sul collegamento “Sorgente” (presente in alto a destra su ogni pagina, nell’header);
  3. edita il file con le modifiche che vuoi proporre, usando la sintassi RST e ponendo attenzione alla gerarchia dei contenuti e le indentazioni;
  4. invia una una richiesta di contribuzione (pull request) verso il repository che contiene il sorgente del manuale.

I contenuti del manuale e i contributi di modifica devono essere redatti usando la sintassi RST. Ecco alcune risorse utili:

I nuovi contenuti e le modifiche a contenuti esistenti vengono valutati dal team di Designers Italia e integrati, se necessario con modifiche, nella versione corrente del manuale.