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Documenti pubblici, digitali.

13. Indicazioni per le pubbliche amministrazioni

Il Piano Triennale per l’informatica nella PA 2019 - 2021 si propone di proseguire nel percorso, intrapreso dal precedente Piano, di forte coinvolgimento di tutte pubbliche amministrazioni nella realizzazione del processo di digitalizzazione del Paese attraverso le azioni fin qui descritte e le indicazioni e gli strumenti messi a disposizione da AGID.

Si ricorda che oltre agli strumenti di procurement tradizionale, le PA potranno ricorrere a forme di collaborazione per accelerare i tempi di realizzazione e diminuire i costi e i rischi di insuccesso. Le amministrazioni che non sono nella condizione di raggiungere gli obiettivi nei tempi previsti, potranno ricorrere alle seguenti forme alternative:

  • accordi di collaborazione per la gestione dei servizi applicativi: partecipazione ad accordi di collaborazione tra amministrazioni che hanno deciso di condividere la realizzazione di piattaforme comuni; in questo caso ricadono gli accordi di collaborazione già operativi tra alcune regioni;
  • soluzioni “sussidiarie”: utilizzo di soluzioni applicative “sussidiare” attraverso accordi tra le PA che hanno già sviluppato le iniziative strategiche e quelle ancora non operative; tali accordi, che potranno essere diversi e, a seconda del progetto, dovranno avere caratteristiche tali da garantirne la sostenibilità;
  • utilizzo di soluzioni “in riuso”, in alternativa a quelle “sussidiarie”, nei casi in cui se ne sia stata valutata la convenienza;
  • utilizzo di servizi infrastrutturali resi disponibili da altre amministrazioni.

Di seguito si riassumono tutte le azioni che vedono coinvolte le pubbliche amministrazioni descritte in dettaglio nei capitoli precedenti.

13.1. Indicazioni relative alle Infrastrutture

Dal 2019

Cloud della PA

Le PA in fase di definizione di un nuovo progetto, e/o sviluppo di nuovi servizi, devono, in via prioritaria, valutare l’adozione del paradigma cloud prima di qualsiasi altra tecnologia secondo il Modello cloud della PA che contempla cloud di tipo pubblico, privato e ibrido. La valutazione sulla scelta della tipologia di modello cloud (pubblico, privato o ibrido) è guidata principalmente dalla finalità del servizio all’utente e dalla natura di dati trattati. Le PA devono altresì valutare e prevenire il rischio di lock-in verso il fornitore cloud.

Le PA acquisiscono esclusivamente servizi cloud (IaaS/PaaS/SaaS) qualificati da AGID e pubblicati sul Cloud Marketplace.

Le PA pilota individuate da AGID e Team per la trasformazione digitale eseguono i propri piani di migrazione dei sistemi informativi verso il Cloud della PA definiti nell’ambito del Programma nazionale di abilitazione di AGID. LA02

Data Center

I soggetti detentori delle infrastrutture fisiche delle PA appartenenti al Gruppo A pianificano, congiuntamente ad AGID e al Team per la trasformazione digitale, il consolidamento dei data center e la migrazione al Cloud della PA. LA05

Le PA con infrastrutture fisiche appartenenti al Gruppo B provvedono alla migrazione al Cloud della PA secondo quanto previsto dal Programma nazionale di abilitazione al Cloud della PA. LA06

Connettività
Le PA adeguano la propria capacità di connessione per garantire il completo dispiegamento dei servizi e delle piattaforme. LA08

2020

Data Center

Le PA del gruppo A trasmettono ad AGID i propri piani di migrazione al Cloud della PA. LA05

Le PA del Gruppo B che dismettono i propri data center ne danno comunicazione ad AGID. LA06

Connettività
Le PA mettono a disposizione la propria rete wi-fi per la fruizione gratuita da parte dei cittadini negli uffici e luoghi pubblici. LA10

2021

Cloud della PA

Le PA pilota concludono la migrazione verso il Cloud della PA dei propri sistemi informativi. LA02

Un altro gruppo di PA avvia la migrazione verso il Cloud della PA dei propri sistemi informativi. LA02

Connettività
Le sedi estere delle PA, a seguito dell’aggiudicazione della nuova gara da parte di Consip, avviano la migrazione e procedono all’utilizzo dei servizi della nuova S-RIPA. LA09

13.2. Indicazioni relative al Modello di interoperabilità

2019

Le PA seguono le indicazioni contenute nelle “Linee guida per transitare al nuovo modello di interoperabilità” emanate da AGID con Determina 219/2017, per le piattaforme esistenti e per le attività progettuali in corso. LA11

Per dismettere SP-Coop, le PA erogatrici di servizi predispongono e inviano ad AGID i “piani di interfacciamento diretto” come descritto nelle “Indicazioni operative per la migrazione dei servizi SP-Coop” in allegato al Piano Triennale. LA11

A partire dal 2019 - al termine del processo di emanazione da parte di AGID - le PA adottano le Linee guida del modello di interoperabilità. LA12

2021

Le PA pubblicano le “Interfacce di Servizio”. LA13

13.3. Indicazioni relative ai Dati della PA

2019

Basi di dati di interesse nazionale

Le PA inseriscono i propri servizi nel Catalogo (servizi.gov.it) LA16

I Comuni italiani popolano ANPR effettuando la migrazione delle APR e AIRE locali. LA17

Un campione significativo di Comuni partecipa alla sperimentazione per realizzazione dell’archivio nazionale informatizzato dei registri di stato civile in ANPR. LA18

Le PA e i gestori di pubblici servizi seguono le indicazioni contenute nelle Linee Guida IPA. LA19

Riutilizzo dei dati (open data)
Le amministrazioni coinvolte, procedono alla raccolta di dati e informazioni utili all’indagine sul grado di maturità degli open data e lo stato di attuazione della direttiva PSI. LA21

2020

Basi di dati di interesse nazionale

Le PA titolari di basi di dati di interesse nazionale parte dei tavoli di lavoro congiunto con AGID redigono un documento programmatico per le linee di sviluppo per le basi dati di interesse nazionale. LA14

Le PA centrali coinvolte e le Regioni adottano lo standard “Geo DCAT-AP”. LA15

PDND
Le PA coinvolte definiscono le modalità di ingestione dei dati e di utilizzo della PDND consone alle proprie attività. LA27

13.4. Indicazioni relative alle Piattaforme

2019

Public e-procurement

Le stazioni appaltanti - PA aggiudicatrici ed enti aggiudicatori - adottano progressivamente le piattaforme telematiche. LA28

Le PA adeguano i propri sistemi per emettere e trasmettere ordini elettronici attraverso NSO nel settore sanitario. LA30

Le PA centrali adeguano lo SdI (Sistema di Interscambio) per gestire le fatture elettroniche in formato europeo. LA31

pagoPA
I soggetti obbligati ad aderire attivano i servizi nei tempi previsti dal CAD. LA33
SIOPE e SIOPE+
Le amministrazioni coinvolte aderiscono al sistema col supporto di MEF-RGS. LA35
NoiPA
Le PA non ancora aderenti al sistema procedono a comunicare la propria adesione al portale. LA37
SPID
Le PA implementano SPID, e permettono l’accesso ai propri servizi online con credenziali SPID.
CIE
I consolati pilota accettano le richieste di CIE da parte degli italiani residenti all’estero. LA42
Sistema di gestione dei procedimenti amministrativi nazionali (SGPA)
Le PA centrali coinvolte adottano le nuove Linee Guida per la formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici emanate da AGID. LA45
Poli di conservazione
Le PA centrali procedono, progressivamente, alla dematerializzazione degli archivi correnti. LA48
ANPR
Le PA, i gestori dei servizi pubblici e le società a controllo pubblico stipulano accordi di servizio con il Ministero dell’Interno necessari alla circolarità anagrafica. LA49

2020

Public e-procurement
Le PA locali adeguano lo SDI (sistema di interscambio) per gestire le fatture elettroniche in formato europeo. LA31
NoiPA
Le PA migrano e adottano il sistema NoiPA secondo la programmazione concordata con il MEF. LA37
Sistema di gestione dei procedimenti amministrativi nazionali (SGPA)
Le PA coinvolte adottano in sussidiarietà i moduli di interoperabilità al fine di velocizzare la gestione digitale del documento amministrativo. LA46

13.5. Indicazioni relative agli Ecosistemi

2019

Le amministrazioni capofila, per ogni ecosistema, costituiscono il Gruppo di lavoro e convocano gli altri attori istituzionali coinvolti nello sviluppo previsti dal Piano Triennale. LA51

Il Gruppo di lavoro istituisce gli eventuali tavoli tecnici. LA51

2020

Il Gruppo di lavoro predispone i meccanismi e gli strumenti di coinvolgimento degli stakeholder, pubblici e privati, dell’ecosistema (es. audizioni) e, raccolte le loro esigenze, definisce il perimetro di riferimento dell’ecosistema e ne descrive la vision con le progettualità e gli interventi prioritari, identificando i diversi soggetti pubblici e privati che dovranno essere coinvolti. LA52

Il Gruppo di lavoro pubblica in consultazione il documento contenente la descrizione della vision, del perimetro e della strategia di sviluppo dell’ecosistema. LA52

Il Gruppo di lavoro supportato dai tavoli tecnici svolge l’analisi As-Is dell’ecosistema. LA53

Si identificano, attraverso il confronto con gli stakeholder, possibili modelli di business e meccanismi di incentivazione, per favorire la diffusione e l’adozione dei servizi digitali nell’ecosistema. LA53

Il Gruppo di lavoro istituisce i forum tematici per il coinvolgimento e l’ascolto degli stakeholder. LA53

2021

Il Gruppo di lavoro e i tavoli tecnici supportano i diversi stakeholder dell’ecosistema nello sviluppo delle loro progettualità e analizzano nuove tecnologie, sistemi e servizi per l’evoluzione dell’ecosistema. LA54

Si avviano le attività di monitoraggio e analisi del livello di attuazione degli ecosistemi. LA54

Proseguono le attività dei forum tematici. LA54

13.6. Indicazioni relative alla Sicurezza informatica

2019

Le PA devono garantire la propria conformità alle “Misure minime per la sicurezza ICT delle Pubbliche amministrazioni” di AGID.

Le PA, al fine di aderire all’architettura per la trasmissione automatizzata degli IoC (indicatori di compromissione), adottano gli standard emanati da AGID e predispongono un piano di adeguamento realizzando i servizi nel rispetto delle linee guida. LA57

Le PA adottano gli standard emanati da AGID e predispongono le proprie infrastrutture all’utilizzo della piattaforma nazionale di trasmissione automatizzata degli IoC. LA58

Le PA monitorano e segnalano al CERT-PA gli incidenti informatici e ogni situazione di potenziale rischio, utilizzando i canali di comunicazione sul sito AGID. LA59

2020

Le PA seguono le indicazioni contenute nelle linee guida di sicurezza cibernetica emanate da AGID. LA60

13.7. Indicazioni relative agli Strumenti per la generazione e la diffusione di servizi digitali

2019

Designers Italia

Le PA centrali indicate nella Determinazione AGID n.36/2018 e non ancora aderenti alle Linee guida di design, nonché le PA regionali e locali, comunicano ad AGID la data entro cui termineranno i lavori di adeguamento dei loro siti web. LA61

Le PA, nei capitolati di gara relativi alla realizzazione di siti e servizi online, cominciano a indicare e adottare gli strumenti e le metodologie progettuali descritte nelle linee guida di design. LA62

I Comuni e le scuole coinvolti nella sperimentazione pilota con il Team per la trasformazione digitale, adottano il kit di design per i propri siti. LA63

Accessibilità

Le PA pubblicano sul sito web istituzionale gli obiettivi annuali di accessibilità (entro il 31 marzo di ogni anno) nella sezione “Amministrazione trasparente”. LA64

Le PA pubblicano sul loro sito istituzionale la dichiarazione di accessibilità (come previsto dalla Direttiva europea 2016/2102 sull’accessibilità dei siti web). LA65

Le PA seguono le nuove prescrizioni in materia di accessibilità per i siti web pubblicati dal 23 settembre 2018, a decorrere dal 23 settembre 2019. LA65

Usabilità
Le PA centrali elencate nella Determinazione AGID n.36/2018 e le amministrazioni regionali effettuano dei test di usabilità e inviano ad AGID il report finale. LA66
Docs Italia
Le pubbliche amministrazioni pilota cominciano ad utilizzare la piattaforma Docs Italia per la pubblicazione dei documenti relativi all’attuazione dell’Agenda digitale. LA69
Web Analytics Italia
Le amministrazioni coinvolte nel progetto pilota effettuano l’analisi dei siti web o servizi digitali di propria competenza. LA70
La riorganizzazione del dominio “.gov.it”
Le scuole effettuano la migrazione verso il dominio “edu.it” e gli enti territoriali verso il dominio “.it” attraverso il portale del CNR, Registro.it. LA73

2020

Accessibilità
Le PA seguono le nuove prescrizioni in materia di accessibilità per i siti web pubblicati prima del 23 settembre 2018, a decorrere dal 23 settembre 2020. LA65
“IO”: l’app per l’accesso ai servizi digitali della PA
Le PA coinvolte veicolano almeno 50 servizi centrali e locali. LA72

2021

Accessibilità
Le PA seguono le nuove prescrizioni in materia di accessibilità per le app mobile, a decorrere dal 23 giugno 2021. LA65

13.8. Indicazioni relative ai Modelli e strumenti per l’innovazione

2019

La piattaforma per il procurement dell’innovazione
A partire dal 2019 - per il triennio - le PA utilizzano le pratiche per appalti di innovazione LA76
Smart Landscape
Le PA stipulano accordi di collaborazione ex articolo 15 l.241/90 LA77

13.9. Indicazioni relative al Governare la trasformazione digitale

2019

Le leve per il coordinamento sul territorio

Le PA pilota avviano la costituzione del PMO regionale LA79

Le PA locali e loro aggregazioni partecipano ai laboratori digitali definiti dal Dipartimento della Funzione Pubblica e da AGID. LA80

Il Responsabile della transizione alla modalità digitale (RTD)

I RTD di PA Centrali, Regioni, Città Metropolitane e relativi Comuni capoluogo partecipano alle attività della conferenza permanente costituita e guidata da AGID. LA82

La Rete dei RTD sviluppa modelli applicativi e studi e promuove incontri ed eventi di formazione e divulgazione. LA83

Monitoraggio

Le amministrazioni coinvolte, partecipano al confronto nell’ambito “dell’osservatorio sul monitoraggio” per il consolidamento della metodologia. LA84

Le amministrazioni coinvolte partecipano alla sperimentazione del modello di monitoraggio per la raccolta dei dati utili al calcolo degli indicatori. LA85

Il rafforzamento delle competenze

A partire dal 2019 - per il triennio - tutte le strutture formative della PA saranno impegnate a progettare ed erogare corsi dedicati ai Responsabili della transizione al digitale, corsi di approfondimento sui temi del Piano Triennale e sulla reingegnerizzazione dei processi. LA86

Le strutture formative delle PA dovranno realizzare, nel triennio, almeno 50 iniziative di formazione di base e di formazione specialistica per i dipendenti delle PA. LA87

Prime iniziative verso cittadini e imprese
Le amministrazioni interessate pubblicano sui propri siti web la nuova modulistica standardizzata e utilizzano schemi dati XML all’interno dei propri servizi digitali. LA90

2020

Le leve per il coordinamento sul territorio
I Comuni inseriscono progetti di trasformazione digitale e di formazione sul digitale all’interno dei bandi per il servizio civile. LA81
Prime iniziative verso cittadini e imprese
I Responsabili per la transizione digitale delle PA centrali e il Difensore Civico di AGID avviano le attività di sperimentazione di una rete sinergica. LA88

Nella figura 13.1 sono riportati i tempi delle principali scadenze per le PA contenute nelle linee d’azione del PT 2019-21. Per ogni scadenza è presente il riferimento al macro ambito della Mappa del modello strategico e alla linea d’azione.

Agenda delle principali scadenze del PT 2019 - 2021 per le PA

Fig. 13.1 Agenda delle principali scadenze del PT 2019 - 2021 per le PA