Docs Italia beta

Documenti pubblici, digitali.

5.4. Come contribuire ai Kit di Design

I modelli di design e i blocchi di codice presenti nel Wireframe Kit, nello UI Kit e nei Web Kit, proprio per la natura della loro utilità, hanno bisogno di evolversi in conseguenza dell’evoluzione della tecnologia, delle capacità di interazione degli utenti e dell’evoluzione del loro stesso obiettivo.

Per questo, essi sono tutti progetti open source che favoriscono il confronto e la collaborazione di chi vuole partecipare, non solo su tutto quanto è ancora in fase di realizzazione, ma anche su tutta la documentazione già pubblicata.

Si ritiene doveroso per la Pubblica Amministrazione, dovendo fornire dei servizi digitali accessibili ed usabili, interessarsi alle varie fasi dalla progettazione alla realizzazione, fornendo un proprio contributo all’implementazione e al miglioramento degli strumenti condivisi.

5.4.1. Strumenti di collaborazione

Per discussioni sul design è disponibile un canale dedicato su Forum Italia:

Per condividere informazioni, esperienze, fare domande in forma di chat, è possibile utilizzare la piattaforma Slack ufficiale di Developers Italia, dove è possibile trovare molti di coloro che stanno contribuendo attivamente ai progetti:

Per collaborare al design dei componenti o allo sviluppo, oppure per dare un feedback su quanto già realizzato, è possibile utilizzare le issue di Github.

Esse sono uno strumento di messaggistica molto simile alle email, che consiste in un messaggio pubblico su cui si può discutere con il resto del gruppo di lavoro. Ogni repository ha la propria sezione dedicata alle Issues: