Docs Italia beta

Documenti pubblici, digitali.

La terza sfida: Sviluppo inclusivo e sostenibile

La terza sfida affronta un tema centrale della quarta trasformazione industriale: la sfida umana. Lavorare per un’innovazione etica, inclusiva, trasparente e sostenibile che aumenti il benessere della società è l’obiettivo di questa sfida.

Lo sviluppo delle azioni saranno guidate dai seguenti principi:

  1. Offrire a tutti pari opportunità di partecipazione all’interno della società digitale e tecnologica;
  2. Garantire la trasparenza, l’etica e un positivo impatto sociale;
  3. Tutelare la sostenibilità economica ambientale e sociale di ogni innovazione.

I tre obiettivi alla base della terza sfida sono:

  1. Le capacità digitali delle persone sono rafforzate.

Aumentano le capacità digitali dei cittadini, che hanno la possibilità di sfruttare al meglio i nuovi servizi digitali pubblici e privati. In questo modo i cittadini possono partecipare in modo competente ai processi politici, sociali, culturali ed economici e di valutare le conseguenze delle proprie azioni per la creazione di una società digitale e democratica.

  1. Lo sviluppo tecnologico etico, responsabile e non discriminatorio è garantito.

Lo Stato assume il ruolo di governare l’uso delle tecnologie, promuovendone la diffusione, massimizzando i benefici collettivi e minimizzando gli impatti negativi. Ricerca di eticità,responsabilità e non discriminatorietà delle soluzioni tecnologiche, specie nel caso della Intelligenza Artificiale, diventano una stella polare dell’azione di Governo.

  1. I cittadini sono formati per accedere ai lavori del futuro attraverso un processo di formazione continua.

L’automazione e l’innovazione stanno trasformando il mondo del lavoro, contribuendo alla creazione di nuovi lavori che richiedono nuove competenze e aggiornamento continuo. Percorsi di formazione verso gli studenti ma anche formazione continua e reskilling dei lavoratori, così come forme di tutela dei lavoratori impegnati nelle nuove tipologie di lavoro, permettono di sviluppare le competenze necessarie per far fronte ai lavoratori del futuro.