Docs Italia beta

Documenti pubblici, digitali.

A11 - Innovazione bene comune

COSA

Per fare innovazione, per dar vita a un’impresa innovativa, per far rotta sul futuro servono, oltre alle risorse economiche, tanti ingredienti diversi tra cui asset tecnologici estremamente utili ma costosi e difficoltosi da gestire. Gallerie del vento, acceleratori di particelle, microscopi di precisione, capacità di calcolo, di storage, HPC, ecc. sono asset strategici che possono essere un volano per la ricerca e sviluppo se messi a fattor comune sia all’interno del nostro Paese sia verso altri Paesi.

Sono asset che potrebbero diventare beni comuni perché strumentali alla produzione di innovazione e all’attrazione di team di ricerca da altri Paesi. Le informazioni sulla disponibilità di queste risorse sono assenti o, comunque, circolano meno di quanto dovrebbero e accedervi è, spesso, complicato, complesso, oneroso in termini di tempo e risorse, decisamente non a prova di startup.

COME

Lo strumento che adotteremo è una piattaforma negoziale e tecnologica al fine di garantire la circolazione delle informazioni circa l’esistenza e la disponibilità dei grandi asset innovativi italiani e - in futuro - esteri, di facilitare la condivisione a condizioni comuni che tengano, naturalmente, conto della diversa natura degli asset e dei soggetti che ne sono titolari.

Gli innovatori attraverso la piattaforma dovranno poter ricercare gli asset dei quali hanno bisogno, identificarne il regime di utilizzabilità attraverso un sistema analogo a quello delle creative commons e prenotarne l’uso online perfezionando, eventualmente, il relativo contratto.