I servizi pubblici digitali nella Strategia per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione del Paese 2025¶
Nell’elaborazione complessiva, il capitolo tiene conto delle tre sfide della Strategia per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione del Paese 2025, in particolare:
- per “La prima sfida: una Società digitale”, attraverso l’individuazione di azioni di promozione di modelli virtuosi e di creazione di nuovi servizi digitali, o di miglioramento dell’efficienza e della trasparenza nei servizi esistenti, che aiutino cittadini e imprese ad accedere on line ai servizi;
- per “La seconda sfida: un paese innovativo”, attraverso la collaborazione con le diverse realtà locali, regionali, nazionali e internazionali;
- per “La terza sfida: Sviluppo inclusivo e sostenibile”, attraverso la semplificazione dei servizi e il conseguente rafforzamento delle capacità digitali dei cittadini.
Inoltre, le roadmap definite per il miglioramento di siti e servizi sono in linea con l’azione “A05_Ristrutturazione digitale”. Allo stesso tempo, il modello di riuso, di design e di cloud enablement fa da base allo sviluppo dei servizi in modalità open afferenti all’azione “A06_Open innovation nella Pubblica Amministrazione”.