Docs Italia beta

Documenti pubblici, digitali.

Obiettivi

Lo scenario delineato permette di declinare tre dei principali obiettivi per l’innovazione:

OB.7.1 - Dare impulso allo sviluppo delle Smart cities e dei Borghi del Futuro

OB.7.2 - Costruire una rete dei poli di innovazione che diventi catalizzatore e acceleratore della innovazione nella PA

OB.7.3 - Considerare l’innovazione come e per il bene comune

In questo Piano triennale 2020-2022 gli obiettivi sopra indicati sono formulati in modo ampio ed è necessario proseguire ed intensificare un percorso di conoscenza, condivisione e confronto con tutte le istituzioni e gli organismi che ne saranno gli attori. Solo allora sarà possibile definire i risultati attesi e le linee di azione, come è stato fatto negli altri capitoli di questo Piano. Il prossimo Piano triennale ne darà conto.

Ma, se da una parte alcuni obiettivi, per essere definiti strategicamente ed operativamente, richiedono ancora un’intensa attività di progettazione, dall’altra uno dei temi proposti, e cioè quello delle Smart cities, risulta già “maturo” rappresentando un’evoluzione di quanto indicato nella precedente edizione del Piano. Il tema delle Smart cities, tra l’altro, è strettamente connesso ad una delle azioni più sfidanti e originali della Strategia per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione del Paese 2025, quella cioè riferita ai Borghi del futuro.

Nel periodo intercorso tra l’emanazione della precedente edizione Piano e la redazione di questo Piano sono state avviate diverse linee di azione per lo sviluppo di progetti per le Smart cities e altre sono già in cantiere per il prossimo triennio, pertanto limitatamente a questi contenuti, di seguito è proposta la roadmap 2020-2022 per le amministrazioni owner, responsabili dell’avvio delle azioni e per PAC, le Regioni e le Province Autonome e le PAL.