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Documenti pubblici, digitali.

Cosa devono fare AGID, Dipartimento per la Trasformazione Digitale e altri soggetti istituzionali

OB.3.1 – Favorire l’evoluzione delle piattaforme esistenti

Sanità - Fascicolo Sanitario Elettronico: le strutture sanitarie, in raccordo con le Regioni di riferimento, devono alimentare il FSE con documenti nei formati standard e pubblicati sul sito del Fascicolo Sanitario Elettronico.

Le seguenti linee d’azione devono concludersi entro:

  • Settembre 2020 - Revisione della normativa in materia di FSE per integrare il fascicolo con tutti i dati e documenti prodotti in ambito sanitario - (AGID, Dipartimento per la Trasformazione Digitale, Ministero della Salute, Ministero dell’Economia e delle Finanze in collaborazione con Regioni e Province Autonome) - CAP3.LA01
  • Ottobre 2020 - Aggiornamento delle specifiche di interoperabilità per adeguare le piattaforme sanitarie regionali e nazionale secondo i modelli definiti nell’ambito dei gruppi di lavoro - (AGID, Dipartimento per la Trasformazione Digitale, Ministero della Salute, Ministero dell’Economia e delle Finanze e Regioni e Province Autonome) - CAP3.LA02
  • Dicembre 2020 - Standardizzazione del modello di gestione e conservazione dei dati e documenti sanitari del FSE - (AGID) - CAP3.LA03
  • Dicembre 2020 - Adeguamento della piattaforma nazionale FSE-INI per l’interoperabilità sulla base delle nuove specifiche di interoperabilità - (Ministero dell’Economia e delle Finanze) - CAP3.LA04
  • Dicembre 2022 - Raccolta ragionata delle guide implementative dei dati e documenti sanitari prodotte da parte degli specifici gruppi di lavoro regionali - (AGID in collaborazione con Regioni e Province Autonome) - CAP3.LA05
  • Dicembre 2022 - Verifica e valutazione dello stato di implementazione delle attività di sviluppo del FSE - (AGID, Dipartimento per la Trasformazione Digitale, Ministero della Salute, Ministero dell’Economia e delle Finanze e Regioni e Province Autonome) - CAP3.LA06

Sanità - CUP integrati: l’attività è finalizzata all’integrazione delle soluzioni di CUP di ciascuna regione anche in vista di una futura interoperabilità interregionale. Per raggiungere tale scopo è necessario mappare e analizzare le piattaforme CUP esistenti a livello regionale, studiare i flussi di dati, così da poter identificare la soluzione di interoperabilità di riferimento e favorire un più semplice accesso alle prestazioni sanitarie da parte dei cittadini.

Le seguenti linee d’azione devono concludersi entro:

  • Ottobre 2020 - Avvio della mappatura e analisi delle soluzioni di CUP regionali e interaziendali - (AGID, Dipartimento per la Trasformazione Digitale, Ministero della Salute, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Regioni e Province Autonome) - CAP3.LA07
  • Dicembre 2021 - Collegamento al sistema CUP interaziendale o regionale da parte degli erogatori pubblici e privati accreditati - (Regioni e Province Autonome) - CAP3.LA08
  • Dicembre 2021 - Realizzazione di almeno 4 canali digitali (tra cui APP per mobile, web, applicativi per farmacie, totem in strutture, applicativi per MMG/PLS) per effettuare prenotazioni digitali del SSN - (Regioni e Province Autonome) - CAP3.LA09
  • Luglio 2022 - Definizione della soluzione di interoperabilità e delle specifiche tecniche per favorire l’integrazione delle soluzioni di CUP regionali e interaziendali - (AGID, Dipartimento per la Trasformazione Digitale, Ministero della Salute, Ministero dell’Economia e delle Finanze e Regioni e Province Autonome) - CAP3.LA10
  • Dicembre 2022 - Realizzazione e messa in esercizio della piattaforma di interoperabilità dei CUP regionali e interaziendali per almeno un paio di prestazioni (adozione progressiva) per favorire l’accesso alle prestazioni sanitarie da parte dei cittadini in mobilità - (Dipartimento per la Trasformazione Digitale, AGID, Ministero della Salute, Ministero dell’Economia e delle Finanze e Regioni e Province Autonome) - CAP3.LA11

Organizzazione della PA - NoiPA: integrazione della piattaforma NoiPA per la gestione stipendiale degli operatori sanitari e degli enti locali, per favorire l’adesione di nuove Amministrazioni ed estendere il numero di servizi alle Amministrazioni già servite.

Le seguenti linee d’azione devono concludersi entro:

  • Ottobre 2020 - Avvio della definizione di una proposta di Modello di erogazione dei servizi, inclusi quelli aggiuntivi, anche attraverso la sottoscrizione di accordi con partner istituzionali, quali Anci, Conferenza Stato Regioni, e partner tecnologici locali - (Ministero dell’Economia e delle Finanze-Dipartimento Affari Generali (MEF-DAG d’ora in avanti), Dipartimento per la Trasformazione Digitale e AGID) - CAP3.LA12
  • Dicembre 2020 - Predisposizione e pubblicazione del template per la richiesta di adesione e avvio di una raccolta strutturata delle informazioni necessarie alla customizzazione dei servizi sulle Amministrazioni interessate ad attivare i servizi NoiPA, con focus particolare sul settore sanitario e sugli enti locali - (MEF-DAG e AGID) - CAP3.LA13
  • Gennaio 2021 - Avvio delle attività di consolidamento e diffusione del Modello di erogazione dei servizi definito - (MEF-DAG e Dipartimento della Funzione Pubblica) - CAP3.LA14
  • Giugno 2021 - Definizione di un Modello di supporto (comprensivo di best practice di riferimento, soluzioni contrattuali, eventuali soluzioni di finanziamento ecc.) per l’adesione a NoiPA e la migrazione dei dati dai propri sistemi - (MEF-DAG, Consip e Agenzia della Coesione Territoriale) - CAP3.LA15
  • Dicembre 2021 - Avvio di attività di comunicazione e formazione sui servizi offerti da NoiPA per le amministrazioni, partendo dal settore sanitario e dagli enti locali (MEF-DAG, AGID)  - CAP3.LA16

Organizzazione della PA - IndicePA: revisione completa della piattaforma IndicePA e interventi per il controllo della qualità dei dati gestiti.

Le seguenti linee d’azione devono concludersi entro:

  • Settembre 2020 - Realizzazione di un cruscotto per il monitoraggio della qualità dei dati presenti in IPA. La validazione delle informazioni seguirà i seguenti criteri: sintassi, obbligatorietà, relazioni fra dati , congruenza con fonti esterne e univocità - (AGID, Dipartimento per la Trasformazione Digitale) - CAP3.LA17
  • Agosto 2021 - Progettazione e realizzazione della nuova architettura tecnologica e applicativa dell’IPA basata sul paradigma dell’erogazione a microservizi e sulla ridefinizione delle interfacce grafiche, aderenti alle “Linee guida di design per i servizi digitali della Pubblica Amministrazione” dell’Agenzia per l’Italia Digitale - (AGID, Dipartimento per la Trasformazione Digitale) - CAP3.LA18

OB.3.2 – Aumentare il grado di adozione e utilizzo delle piattaforme abilitanti esistenti da parte delle pubbliche amministrazioni

SPID: per incrementare l’utilizzo della piattaforma SPID e favorire la dismissione delle credenziali proprietarie delle amministrazioni, si intende utilizzare un approccio iterativo che consenta di identificare delle amministrazioni target (amministrazioni di rilevanza nazionale in grado di garantire il maggior livello di adozione ed utilizzo della piattaforma) sulle quali avviare azioni di supporto ed accompagnamento mirate.

Le seguenti linee d’azione devono concludersi entro:

  • Dicembre 2020 - Pubblicazione di un applicativo online (sistema di onboarding) per facilitare l’accesso al sistema SPID - (AGID) - CAP3.LA19
  • Marzo 2021 - Avvio di azioni di accompagnamento per favorire l’adozione e l’utilizzo di SPID su alcune pubbliche amministrazioni target di rilevanza nazionale e regionale - (AGID, Dipartimento per la Trasformazione Digitale) - CAP3.LA20
  • Dicembre 2022 - Messa a disposizione di un servizio di assistenza e supporto dedicato ai fornitori di servizi che vogliono entrare in SPID - (AGID, Dipartimento per la Trasformazione Digitale) - CAP3.LA21
  • Dicembre 2022 - Verifica delle azioni di supporto e accompagnamento mirate dell’avanzamento degli obiettivi identificati per le PA target - (AGID, Dipartimento per la Trasformazione Digitale) - CAP3.LA22

CIE: favorire l’adozione del login con “Entra con CIE” da parte delle amministrazioni.

Le seguenti linee d’azione devono concludersi entro:

  • Dicembre 2020 - Avvio di un tavolo di lavoro per agevolare ed incrementare l’integrazione della CIE come strumento di autenticazione per i servizi online – (Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato)  - CAP3.LA23

ANPR: Ai fini della semplificazione, attraverso la stipula di Accordi quadro (anche detti accordi di fruizione) tra il Ministero dell’Interno e le PA e i gestori di pubblici servizi richiedenti, verrà assicurato l’accesso, tramite API, ai dati presenti in ANPR necessari all’espletamento delle funzioni istituzionali dei richiedenti. A tal fine il Ministero dell’Interno nel 2020 realizza una piattaforma per la stipula degli Accordi quadro che pubbliche amministrazioni e gestori di pubblici servizi potranno sottoscrivere, per accedere ai dati presenti in ANPR.

Le seguenti linee d’azione devono concludersi entro:

  • Dicembre 2021 - Attività di comunicazione e sensibilizzazione per Comuni non subentrati (Ministero dell’Interno) - CAP3.LA24
  • Dicembre 2022 - Attività di supporto tecnico ed organizzativo per i Comuni subentrati - (Ministero dell’Interno) - CAP3.LA25

pagoPA: incrementare l’adozione di pagoPA da parte delle PA.

Le seguenti linee d’azione devono concludersi entro:

  • Dicembre 2020: Attività di sensibilizzazione delle amministrazioni, attraverso il coinvolgimento delle Regioni e delle Province Autonome, partendo da quelle che svolgono funzioni di intermediario tecnologico, per favorire l’aumento del numero di adesioni e di transazioni sul sistema - (PagoPA S.p.A.) - CAP3.LA26

SIOPE+: per favorire l’adozione del SIOPE+ da parte della PA occorre agevolare il passaggio di tutte le pubbliche amministrazioni all’utilizzo integrato del mandato informatico secondo lo standard OPI definito dall’AGID per ordinare incassi e pagamenti.

Le seguenti linee d’azione devono concludersi entro:

  • Ottobre 2020 - Aggiornamento dello standard OPI per arricchire il flusso informativo tra PA e banca tesoriera/cassiera - (AGID) - CAP3.LA27
  • Dicembre 2020 - Avvio dell’adesione al SIOPE+ delle istituzioni scolastiche - (AGID - Provincia Autonoma di Trento) - CAP3.LA28
  • Marzo 2021 - Verifica assenza criticità utilizzo da parte delle istituzioni scolastiche della versione dello standard OPI in esercizio - (MEF-RGS, Ministero dell’Istruzione, Banca d’Italia) - CAP3.LA29
  • Luglio 2021 - Avvio dell’adesione al SIOPE+ da parte delle istituzioni scolastiche statali su tutto il territorio nazionale con il coordinamento del Ministero dell’Istruzione - (Ministero dell’Istruzione) - CAP3.LA30
  • Marzo 2022 - Definizione ed emissione di una versione evolutiva dello standard OPI - (AGID) - CAP3.LA31
  • Luglio 2022 - Analisi tipologie di pubbliche amministrazioni non ancora in SIOPE+ al fine di individuare eventuali modifiche necessarie a facilitarne l’adesione - (MEF-RGS, Banca d’Italia e AGID) - CAP3.LA32

OB.3.3 - Incrementare il numero di piattaforme per le amministrazioni ed i cittadini

Piattaforma IO: rilascio della piattaforma, avvio delle operazioni per la progressiva adesione da parte delle pubbliche amministrazioni, rilascio dell’applicazione mobile in versione open beta, apertura dei servizi a cittadini-utenti.

Le seguenti linee d’azione devono concludersi entro:

  • Dicembre 2020 - Attività di sensibilizzazione delle amministrazioni, anche attraverso il coinvolgimento delle altre amministrazioni centrali, delle Regioni e degli enti locali, per favorire l’ampliamento dell’offerta di servizi pubblici e l’aumento del numero di adesioni e di transazioni - (PagoPA S.p.A.) - CAP3.LA33
  • Dicembre 2020 - Pubblicazione e promozione del portale di onboarding su IO dedicata a sviluppatori e Pubbliche Amministrazioni - (PagoPA S.p.A.) - CAP3.LA34
  • Dicembre 2020 - Avvio dei servizi di notifica delle principali amministrazioni centrali (INPS, Agenzia Entrate, INAIL, Agenzia Entrate Riscossione, ACI, MIT - Direzione generale Motorizzazione, MEF DAG) disponibili su IO -  (PagoPA S.p.A. in collaborazione con le amministrazioni aderenti) - CAP3.LA35

Piattaforma INAD: La Piattaforma Indice nazionale dei domicili digitali delle persone fisiche e degli altri enti di diritto privato non tenuti all’iscrizione in albi professionali o nel Registro Imprese (INAD), in realizzazione, assicura l’attuazione della Linea guida sul domicilio digitale del cittadino.

Le seguenti linee d’azione devono concludersi entro:

  • Dicembre 2020 - Consolidamento delle Linea Guida INAD - (AGID) - CAP3.LA36
  • Marzo 2021 - Pubblicazione delle Linee Guida INAD e implementazione della piattaforma INAD, comprensiva dell’integrazione con l’App IO e delle API per l’integrazione software nei sistemi delle PA - (AGID e Dipartimento per la Trasformazione Digitale) - CAP3.LA37
  • Aprile 2021 - Campagne di comunicazione per l’utilizzo delle funzionalità dell’INAD da parte di tutte le pubbliche amministrazioni e dei cittadini - (AGID e Dipartimento per la Trasformazione Digitale) - CAP3.LA38

Piattaforma del Sistema Museale Nazionale (SMN): avvio della piattaforma per le procedure di accreditamento dei musei al Sistema Museale Nazionale ai diversi livelli territoriali. Attraverso la piattaforma saranno inoltre resi disponibili servizi digitali per gli amministratori e per gli utenti dei musei italiani.

Le seguenti linee d’azione devono concludersi entro:

  • Settembre 2020 - Avvio delle procedure di accreditamento per i musei statali a valle della pubblicazione della piattaforma - (MIBACT-DG-Musei) - CAP3.LA39
  • Dicembre 2020 -  Pubblicazione del modulo software di collaborazione per i direttori dei musei del SMN - (MIBACT-DG-Musei) - CAP3.LA40
  • Giugno 2021 - Pubblicazione del modulo software per la costruzione dei siti web dei piccoli e medi musei italiani attraverso la piattaforma - (AGID e MIBACT-DG-Musei) - CAP3.LA41
  • Giugno 2021 - Avvio delle procedure di accreditamento per i musei non statali - (MIBACT-DG-Musei e Regioni e Province Autonome) - CAP3.LA42

PDND: la piattaforma consentirà alle amministrazioni di condividere, su base volontaria, i dati e di effettuare analisi al fine di supportare le amministrazioni nelle decisioni basandosi su un approccio data-driven.

Le seguenti linee d’azione devono concludersi entro:

  • Dicembre 2020 - Rilascio della Piattaforma digitale nazionale dati (PagoPA S.p.A.) - CAP3.LA43
  • Marzo 2021 - Pubblicazione tramite la piattaforma dei primi report sulle analisi dei dati dei pagamenti di pagoPA (PagoPA S.p.A.) - CAP3.LA44

Razionalizzazione delle piattaforme esistenti: Assessment e studio delle piattaforme esistenti presso PAC e Regioni, relativamente a piattaforme di semplificazione amministrativa, di e-learning e smart working, propedeutico alla progettazione di piattaforme nazionali, regionali o interregionali.

Le seguenti linee d’azione devono concludersi entro:

  • Marzo 2021 - Assessment delle piattaforme esistenti presso le PAC e le Regioni e Province Autonome - (AGID in collaborazione con la rete degli RTD) - CAP3.LA45
  • Settembre 2021 - Produzione di uno studio di fattibilità per la realizzazione di una piattaforma nazionale di e-learning - (Dipartimento per la Trasformazione Digitale, Ministero dell’Istruzione, Ministero dell’Università e della Ricerca, Dipartimento della Funzione Pubblica) - CAP3.LA46
  • Settembre 2021 - Produzione di uno studio di fattibilità per la realizzazione di una piattaforma nazionale per lo smart working nella PA - (AGID e Dipartimento della Funzione Pubblica) - CAP3.LA47
  • Dicembre 2021 - Produzione di uno studio di fattibilità per l’integrazione di piattaforme finalizzate alla semplificazione dei procedimenti amministrativi dedicati a cittadini ed imprese, con particolare attenzione ai procedimenti previsti dal Single Digital Gateway - (AGID, Dipartimento della Funzione Pubblica, Dipartimento per le politiche europee e Dipartimento per la Trasformazione Digitale) - CAP3.LA48
  • Marzo 2022 - Definizione della metrica/modello di misurazione per il monitoraggio delle attività di razionalizzazione ed integrazione delle piattaforme ai diversi livelli territoriali - (AGID) - CAP3.LA59
  • Dicembre 2022 - Aggiornamento dell’assessment e costruzione della baseline per il monitoraggio delle iniziative di razionalizzazione ed integrazione attraverso il modello definito - (AGID con il supporto dei RTD) - CAP3.LA50