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Documenti pubblici, digitali.

Obiettivi e risultati attesi

OB.8.1 - Rafforzare le leve per l’innovazione delle PA e dei territori

Coinvolgimento attivo delle amministrazioni e dei territori

  • R.A.8.1a - Ampliamento del coinvolgimento attivo dei territori
    • Target 2020 - Baseline: 10 PMO attivi in amministrazioni. Attivazione della collaborazione con 3 NTC per il CdCT sul Riuso e Open source.
    • Target 2021 - Ulteriori 2 PMO attivi in amministrazioni. Attivazione della collaborazione con ulteriori 5 NTC per il CdCT sul Riuso e Open source.
    • Target 2022 - Ulteriori 3 PMO attivi in amministrazioni. Attivazione della collaborazione con ulteriori 7 NTC per il CdCT sul Riuso e Open Source. Attivazione di un nuovo CdCT che veda il coinvolgimento di almeno un NTC.

Consolidamento del ruolo del Responsabile della Transizione al digitale

  • R.A.8.1b - Promozione e diffusione di modalità e modelli di consolidamento del ruolo dei RTD, anche in forma aggregata presso la PAL
    • Target 2020 - Baseline: numero di amministrazioni che hanno nominato RTD, anche in forma aggregata, e definizione del set di indicatori per la misurazione della partecipazione alla community.
    • Target 2021 - Incremento almeno del 10% rispetto alla baseline del numero di amministrazioni che hanno nominato RTD; misurazione della baseline sulla partecipazione dei RTD alla community e definizione dell’incremento su base annuale per il target 2022.
    • Target 2022 - Incremento almeno del 20% rispetto alla baseline del numero di numero di amministrazioni che hanno nominato RTD.

La domanda pubblica come leva per l’innovazione del Paese

  • R.A.8.1c - Incremento della percentuale di PMI e start up che partecipano agli appalti di innovazione e alle Gare strategiche
  • Target 2020 - Baseline: percentuale di PMI e start-up innovative che hanno partecipato ad appalti di innovazione nel triennio 2017-2019.
  • Target 2021 - Incremento di 5 punti percentuali rispetto alla baseline.
  • Target 2022 - Incremento di 8 punti percentuali rispetto alla baseline.
  • R.A.8.1d - Incremento del livello di trasformazione digitale mediante l’utilizzo dei servizi previsti dalle Gare strategiche
    • Target 2020 - n.d.
    • Target 2021 - Costruzione della baseline utilizzando un sistema pesato degli indicatori generali di digitalizzazione delle Gare strategiche e individuazione dell’incremento su base annuale per il target 2022 e per i target successivi.

Modelli e regole per l’erogazione integrata di servizi interoperabili

  • R.A.8.1e - Sottoscrizione di protocolli d’intesa e/o accordi per l’erogazione integrata di servizi interoperabili centrati sugli utenti e non sull’organizzazione della PA (ad es. protocolli AGID-MIBACT, AGID-Dipartimento della Protezione Civile, raccordo con PMO AGID-Regioni)
    • Target 2020 - Baseline: sottoscrizione di 3 protocolli di intesa.
    • Target 2021 - Sottoscrizione di ulteriori 2 protocolli di intesa.
    • Target 2022 - Sottoscrizione di ulteriori 3 protocolli di intesa.
  • R.A.8.1f - Cooperazione delle PA nella definizione di API per domini di interoperabilità. Aumento del numero delle API esposte da più PA
    • Target 2020 - n.d.
    • Target 2021 - Baseline: numero delle PA che espongono API condivise individuato sulla base delle evidenze registrate nel Catalogo delle API indicato al Capitolo 5 - Interoperabilità.
    • Target 2022 - Incremento del 5% rispetto alla baseline.
  • R.A.8.1g - Ampliamento del numero delle amministrazioni coinvolte nell’evoluzione della Linea guida sul Modello di Interoperabilità per la PA (oggetto del capitolo 5)
    • Target 2020 - n.d.
    • Target 2021 - Baseline: numero delle PA che evidenziano nuove esigenze applicative e partecipano alla definizione di pattern e profili di interoperabilità.
    • Target 2022 - Incremento del 10% rispetto alla baseline.

OB.8.2 - Rafforzare le competenze digitali per la PA e per il Paese e favorire l’inclusione digitale

  • R.A.8.2a - Diffusione delle competenze digitali nella PA attraverso la realizzazione e l’adozione di uno strumento per la rilevazione dei fabbisogni di formazione in ambito digitale e la promozione di interventi formativi mirati, a cura del Dipartimento della Funzione Pubblica
    • Target 2020 - Baseline: 2000 dipendenti pubblici usano in via sperimentale lo strumento di self-assessment online per le competenze digitali promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica.
    • Target 2021 - Ulteriori 30.000 dipendenti pubblici usano lo strumento di self-assessment online per le competenze digitali promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica; Baseline: Partecipazione di 10.000 dipendenti pubblici ad iniziative formative basate sul Syllabus “Competenze digitali per la PA” promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica.
  • Target 2022 - Ulteriori 30.000 dipendenti pubblici usano lo strumento di self-assessment online per le competenze digitali promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica; ulteriori 10.000 dipendenti pubblici partecipano ad iniziative formative basate sul Syllabus “Competenze digitali per la PA” promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica.
  • R.A.8.2b - Incremento delle competenze digitali dei cittadini sulla base della definizione e realizzazione di modelli, strumenti e interventi in ambito e dell’uso dei servizi pubblici digitali
    • Target 2020 - Baseline: individuazione indicatori di riferimento (in coerenza con l’indice DESI) relativi alle competenze digitali dei cittadini (ad es. cittadini con competenze digitali di base, cittadini che utilizzano i servizi pubblici digitali, ..) e costruzione della baseline.
    • Target 2021:
      • Incremento del 10% del livello di utilizzo dei servizi pubblici digitali rispetto ai valori definiti nella baseline.
      • Incremento del 10% della popolazione con competenze digitali di base rispetto ai valori definiti nella baseline.
    • Target 2022:
      • Incremento del 20% del livello di utilizzo dei servizi pubblici digitali rispetto ai valori definiti nella baseline.
      • Incremento del 20% della popolazione con competenze digitali di base rispetto ai valori definiti nella baseline.
  • R.A.8.2c - Diffusione delle competenze digitali nella PA per l’attuazione degli obiettivi del Piano triennale
    • Target 2020 - Baseline: individuazione di indicatori coerenti con quelli di altri programmi strategici nazionali ed europei e costruzione della baseline (es. numero iniziative formative realizzate su un tema specifico, numero dipendenti formati secondo competenze professionali ICT di base e avanzate, numero ore di formazione erogate, ecc.).
    • Target 2021 - Incremento del 20% del livello di diffusione delle competenze rispetto ai valori definiti nella baseline.
    • Target 2022 - Incremento del 30% del livello di diffusione delle competenze rispetto ai valori definiti nella baseline.

OB.8.3 - Migliorare il monitoraggio dei processi di trasformazione digitale e di innovazione della PA

  • R.A.8.3a - Rafforzamento del livello di coerenza (raccordo) delle programmazioni ICT delle PA con il Piano triennale
    • Target 2020 - Definizione del sistema integrato dei flussi di raccolta dati per il monitoraggio del Piano triennale.
    • Target 2021 - Baseline: almeno 20 PA centrali e locali (tra quelle periodicamente coinvolte nella Rilevazione della spesa ICT della PA) rilasciano il proprio Format PT coerente con gli obiettivi e le roadmap previste nel Piano triennale.
    • Target 2022 - Incremento, rispetto alla baseline 2021, di almeno 40 PA centrali e locali (tra quelle periodicamente coinvolte nella Rilevazione della spesa ICT della PA) che rilasciano il proprio Format PT coerente con gli obiettivi e le roadmap previste nel Piano triennale.