7.12. Il progetto grafico¶
Il progetto grafico è stato costruito usando lo UI kit di Designers Italia.
La progettazione delle pagine è responsive, mobile-first e a moduli, a cominciare dalla home page (vedi Figura 7.1) e in tutte le altre sezioni del sito (vedi un esempio nella Figura 7.2).
L’uso dei colori nella carta d’identità della scuola permette di individuare facilmente le quattro aree del sito. Come si vede dalla Figura 7.3, il design dei contenuti punta sulla semplicità e sulla chiarezza.
L’impostazione del progetto di design comincia dal «branding», con una barra di navigazione e degli header «universali», cioè coerenti nelle diverse visioni (mobile e desktop) del sito (Figura Figura 7.4). Da qui è possibile accedere alle cinque sezioni descritte in Definizione dell’architettura informativa e all’area personale.
L’approccio è verso la semplificazione, sia su desktop che su mobile, con un’attenzione particolare alla consistenza di look and feel e di accesso all’informazione. L’uso di colori accesi per le aree principali permette di «svecchiare» la burocrazia, di pari passo con l’uso di un linguaggio meno burocratico. La Figura 7.4 mostra un esempio di branding e menu di navigazione nella versione mobile.
Le pagine del sito hanno un indice di pagina che permette di scorrere velocemente tra i paragrafi delle lunghe schede: l’idea è quella di semplificare la lettura dei contenuti il più possibile (vedi la Figura 7.6.3).
I prototipi sono stati sottoposti a un processo di validazione esperta da parte di designer e personale scolastico. I risultati della validazione (PDF 103KB) hanno permesso di aggiornare e migliorare i prototipi.