7.7. Sfide¶
Le principali sfide che sono emerse per la creazione del modello di sito delle scuole hanno riguardato:
- la semplificazione dei servizi esistenti;
- l’integrazione fra servizi diversi;
- la creazione di nuovi servizi.
7.7.1. Semplificare l’esperienza utente¶
Migliore organizzazione dei contenuti ed esperienza utente, linguaggio meno burocratico, e fruizione da mobile: sono questi i principali punti da migliorare nei siti web esistenti.
Anche la ricerca quantitativa evidenzia che:
- il mobile deve essere centrale nella gestione e nell’uso di ogni servizio dedicato alla scuola;
- l’usabilità e la esperienza d’uso sono sicuramente il punto debole più evidente di siti e registri.
Questo progetto dà risposte concrete a questa sfida già nella fase 1.
7.7.2. Integrare servizi¶
In questi anni sono stati sviluppati servizi di grande interesse e utilità:
- voti, note e pagelle
- registro di classe
- gestione degli ingressi e delle uscite.
7.7.3. Sviluppare nuovi servizi¶
Avviare lo sviluppo di nuovi servizi, partendo (come identificato dalla ricerca quantitativa) da un miglioramento dei processi di iscrizione, autorizzazione e pagamento di servizi scolastici (laboratori, gite e altro); dalla prenotazione dei colloqui fino alla gestione online di progetti e attività didattiche che integrano la didattica.
La ricerca utente ha evidenziato come una progressiva digitalizzazione dei servizi sia un’aspettativa condivisa, a partire dal personale scolastico che vorrebbe gestire in modo digitale tutti i processi che prevedono iscrizione e pagamento da parte delle famiglie. Questo è possibile solo avviando un processo di miglioramento continuo del sito della scuola, tenendo anche in considerazione l’impatto della pandemia di Covid 19 nella fruizione delle risorse digitali dei singoli istituti.