Docs Italia beta

Documenti pubblici, digitali.

7.3. Ricerca qualitativa

L’obiettivo di questa fase di ricerca è stato quello di elicitare e strutturare i requisiti utente sulla base dei bisogni, delle motivazioni, degli obiettivi e delle aspettative degli utenti target di progetto.

La metodologia di ricerca si è basata su interviste a un totale di 77 persone, con tre diverse modalità:

  1. interviste individuali;
  2. focus group;
  3. co-design workshop.

Ciò ha permesso di dividere il campione di persone in gruppi, in base a

  • genere;
  • età;
  • ruolo nella scuola;
  • uso della tecnologia;
  • zona di provenienza.

deepening

Il campione preso in esame

GENERE:

  • n. 27 uomini;
  • n. 50 donne;
  • n. 00 altro.

ETÀ:

  • n. 4 docenti < 10 anni di esperienza;
  • n. 15 docenti > 10 anni di esperienza;
  • n. 2 personale tecnico-amministrativo < 10 anni di esperienza;
  • n. 16 personale tecnico-amministrativo > 10 anni di esperienza;
  • n. 22 studenti tra i 15 e i 18 anni;
  • n. 18 genitori > 40 anni.

UTILIZZO DELLA TECNOLOGIA:

  • n. 16 base (es. usa smartphone solo per comunicazione);
  • n. 23 autonomo (es. usa web/app per accedere a servizi);
  • n. 38 avanzato (es. il proprio lavoro si basa su strumenti digitali).

7.3.1. Interviste agli stakeholder

Definire i portatori di interesse (stakeholder) all’interno di un progetto è fondamentale. Gli stakeholder individuati e successivamente intervistati fanno parte delle seguenti categorie:

  • genitori;
  • personale tecnico amministrativo;
  • studenti;
  • dirigenti scolastici;
  • insegnanti;
  • animatori digitali;
  • associazioni (es., Porte aperte sul web);
  • Miur;
  • Team per la Trasformazione Digitale e AGID;
  • software house (registri elettronici e altri applicativi).

Abbiamo realizzato interviste individuali con dei rappresentanti per ciascuna di queste categorie. Ogni intervista è durata tra i 40 e i 60 minuti.