Docs Italia beta

Documenti pubblici, digitali.

7.1. Desk research

L’attività di desk research (ricerca a tavolino) usa informazioni esistenti per una valutazione preliminare del progetto. Le principali conclusioni di questa fase sono state le seguenti:

  1. Circa il 70% delle oltre 300.000 aule (in 33.000 edifici scolastici) sono connesse a Internet, ma la qualità della connessione è mediamente bassa.
  2. Circa il 70% delle scuole usa il registro elettronico e in molti casi questo si affianca al sito della scuola.
  3. Le piattaforme abilitanti (in particolare SPID e pagoPA) sono poco usate. Gli standard per i registri elettronici sono insufficienti o assenti.
  4. Gli insegnanti italiani sono più anziani e meno digitalizzati della media OCSE.
  5. Il modello di insegnamento prevalente (circa il 70%) si basa su libri cartacei e digitali. Le piattaforme di learning management sono poco diffuse.

deepening

Primi elementi generali di riflessione

Nel corso della ricerca, sono emerse le seguenti considerazioni riguardo ai servizi digitali della scuola.

  • I siti web soffrono l’assenza di uno standard. Le scuole devono reinventare la ruota ogni volta a livello tecnologico e di design. Molte delle procedure della scuola sono basate su carta, dalla compilazione dei moduli all’affissione di informazioni in bacheca.
  • Scuola in chiaro, l”indice delle scuole italiane, è un modello ibrido: in parte tentativo di sostituzione dei siti scolastici, in parte tentativo di favorire il confronto tra scuole (funzioni da comparatore). È quindi necessario mettere a fuoco la sua funzione ed evitare la duplicazione di contenuti tra siti e scuola.
  • La digitalizzazione del servizio di iscrizione a scuola è un fattore positivo riconosciuto dalle famiglie, nonostante rallentamenti e problematiche tecniche si verifichino ogni anno in occasione del periodo delle iscrizioni. Esiste, inoltre, una grande variabilità nel processo di iscrizione che spesso comporta la necessità di perfezionare l’iscrizione presso l’istituto.
  • I registri elettronici offrono funzioni molto utili, in particolare il controllo dei voti, delle note e delle pagelle e in secondo luogo il registro delle attività di classe. È auspicabile migliorare l’integrazione con i siti scolastici e rispettare le linee guida di design.
  • Io studio è un prodotto da ripensare in relazione con SPID. Una considerazione che è stata ben presente durante le fasi di aggiornamento del modello.