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Documenti pubblici, digitali.

2.5. Altre attività di ricerca

Grazie al coinvolgimento della Regione Veneto, è stato possibile svolgere ricerche sul territorio per indagare il rapporto tra cittadini e servizi pubblici locali (digitali e non). L’attività si è svolta nell’ambito del progetto MyPortal della Regione Veneto, che ha portato all’adozione delle linee guida di design attraverso attività di ricerca e service design. In particolare:

  • 25 Interviste strutturate di 1,5h ciascuna a cittadini selezionati tramite questionario, presso le loro abitazioni. L’obiettivo era comprendere necessità e bisogni dei cittadini relativi a servizi pubblici e digitali;
  • sessioni di osservazione presso l’URP e gli uffici comunali di 5 città pilota, svolgendo attività di shadowing, interviste brevi ai cittadini e interviste agli operatori di sportello. L’obiettivo era approfondire come poter integrare al meglio i processi digitali e offline dei servizi.

Il campione preso in esame

Genere:

  • 11 uomini;
  • 14 donne.

Età:

  • 4 persone sotto i 30;
  • 11 persone tra i 30 e 45;
  • 5 persone tra i 45 e 55;
  • 2 persone tra i 55 e 65;
  • 2 persone sopra i 65.

Utilizzo dei servizi digitali:

  • 11 persone con frequenza alta;
  • 11 persone con frequenza occasionale;
  • 2 persone non usano servizi digitali.