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Documenti pubblici, digitali.

2.2. Interviste agli stakeholder

Definire e intervistare i portatori di interesse (stakeholder) all’interno di un progetto è fondamentale. Sono state fatte 4 interviste individuali (della durata di 40-60 minuti ciascuna) con stakeholder appartenenti alle seguenti categorie:

  • funzionari del Comune responsabili dei contenuti del sito;
  • Team per la Trasformazione Digitale e AGID;
  • personale tecnico e di sviluppo;
  • cittadini.

Dalle interviste, sono emersi quattro temi che definiscono il sito di un Comune:

  1. Identità

Il sito del Comune dovrebbe rappresentare il più possibile la comunità e diventare un punto di riferimento per chi ci vive, per i cittadini che si sono trasferiti altrove e per chi viene in visita. Vanno considerati diversi utenti (dal cittadino al visitatore) e costruire un sistema flessibile (che si adatta alle specifiche esigenze di ciascun Comune).

  1. Servizi

È importante spiegare in dettaglio ai cittadini le procedure che devono seguire (per esempio, per pagare la TARI o per sposarsi), senza limitarsi a fornire soltanto documenti scaricabili. Questo è valido anche quando i servizi non sono disponibili sul sito del Comune stesso ma su siti o piattaforme esterne.

  1. Informazione

Gli utenti visitano il sito di un Comune per trovare informazioni specifiche e precise, come bandi, concorsi e notizie. Nonostante i canali di diffusione delle notizie siano spesso i social, questi da soli non bastano: è importante offrire un punto di riferimento centrale e istituzionale dove poter trovare e approfondire le informazioni.

  1. Trasparenza

Una delle criticità maggiori è l’amministrazione trasparente: deve essere presente per legge, è molto complessa e, idealmente, va gestita senza duplicare i contenuti. Sarebbe ideale riuscire a estrapolare alcuni contenuti che descrivono i numerosi pdf caricati (es. bandi) in modo da dare più visibilità a quei materiali sul sito.