2.4. Benchmark¶
L’attività di benchmarking è la valutazione della situazione esistente e il confronto fra varie realtà.
L’attività ha coinvolto:
- 10 dei Comuni italiani che hanno adottato per primi le linee guida di design (Venezia, Firenze, Biella, Matera, Cagliari, Caorle, Cairo Montenotte, Eraclea, Lozzolo e Pordenone);
- 5 casi studio nel mondo (Parigi, Stoccolma, Amsterdam, Madrid, New York).
L’analisi ha fatto emergere delle indicazioni rispetto alle buone pratiche esistenti, evidenziando delle caratteristiche di massima rispetto a 3 macro tematiche principali:
- Organizzazione
Gli argomenti principali o le aree tematiche sono il criterio organizzativo più utilizzato. L’’usabilità dell’organizzazione, tuttavia, dipende molto da quanto sia descrittivo il nome di ciascuna area (le aree troppo ampie risultano confuse) e dalla presenza di una descrizione sintetica a supporto del nome delle aree. È stato interessante notare come alcuni siti diano priorità a un’organizzazione dei contenuti centrata sulle azioni degli utenti (pagare, richiedere, consultare…).
- Integrazione dei servizi
Nelle migliori pratiche i servizi al pubblico sono integrati direttamente nel sito istituzionale. Anche quando i servizi sono forniti da una piattaforma esterna, il portale istituzionale raccoglie comunque tutte le procedure e i collegamenti necessari, rendendo più facile trovare le informazioni.
- Focus sul punto di vista dei cittadini
L’organizzazione interna dell’amministrazione non corrisponde sempre al modello mentale degli utenti. Nei casi più efficaci il secondo ha la priorità, ma i riferimenti alla struttura organizzativa sono sempre facilmente accessibili per permettere agli utenti di interagire in modo efficiente con l’amministrazione.