Docs Italia beta

Documenti pubblici, digitali.

2.1. Analisi desk

La ricerca per il modello di sito per i Comuni italiani è iniziata nel 2017 con un’ analisi desk. È un’attività di ricerca secondaria, che usa informazioni esistenti per una valutazione preliminare del progetto.

In particolare, sono stati analizzati:

  • i siti creati dei Comuni “early adopter” delle linee guida design, come Venezia, Firenze, Biella, Matera e Cagliari;
  • le soluzioni di altri Comuni che hanno adottato le linee guida AGID, come Caorle, Cairo Montenotte, Eraclea, Lozzolo e Pordenone.

Dall’analisi, sono emerse:

  • una fortissima (a volte eccessiva) attenzione alla progettazione e gestione della home page, a volte a scapito di sezioni, contenuti e servizi più utilizzati dal cittadino;
  • una tendenza alla proliferazione dei siti web, anche quando non necessari, con il conseguente aumento della complessità gestionale;
  • un’organizzazione delle informazioni basata sull’organizzazione interna dei Comuni piuttosto che sui bisogni del cittadino;
  • una insufficiente attenzione ai servizi fruibili online e alla creazione di percorsi chiari e consistenti per i cittadini che vogliono usarli.

Sono stati inoltre presi in esame alcuni dati disponibili gratuitamente, frutto di una ricerca di Search On Media Group presentata a Web Marketing Festival. I dati mostrano che:

  • è in corso un processo di realizzazione di siti comunali responsive (fruibili da smartphone), ma che più della metà dei siti comunali ancora non lo sono;
  • alcune delle componenti del design system della Pubblica Amministrazione reso disponibile da Designers Italia sono presenti in più del 10% dei Comuni italiani.

Il modello messo a disposizione da questo progetto si innesta in questo percorso, mettendo a disposizione una soluzione più matura e più facilmente integrabile, nella convinzione che in questa forma possa essere utile a una percentuale ben superiore di Comuni italiani.