A. File immagine¶
Il file master che deve essere richiesto consiste in un pacchetto di file comprendente: il RAW non compresso, con allegato il file collaterale XMP, e il TIFF 6.0 non compresso a 16 o 48 bit (scala di grigi o RGB), a seconda della cromia del bene. La consegna dei file RAW deve avvenire in formato DNG [9]. La risoluzione spaziale minima del file master dipende da molteplici fattori quali, a esempio, la tipologia del sensore della fotocamera/scanner, la dimensione del bene, etc. (vedi Append.01 – Parametri di acquisizione digitale)
Per esigenze di conservazione di positivi e negativi fotografici in bianco e nero è necessario eseguire comunque la digitalizzazione in RGB a 48 bit.
I file derivati da richiedere dipendono dalla specificità del progetto di digitalizzazione: sono consigliabili file compressi in formato JPG con lato lungo di almeno 3000 pixel, con qualità di compressione non inferiore al 75%, aventi spazio colore Adobe RGB 1998 o scala di grigi, a seconda della tipologia di scansione effettuata. In alternativa al “classico” JPG può essere richiesto il formato contenitore HEIF (High Efficiency Image Format) o HEIC (High Efficiency Image Coding).
Infine, si segnala che sono in corso iniziative per la standardizzazione di formati immagine, come ad esempio JPG XL o il JBIG2; in questo documento ci si limita a segnalare la loro esistenza in attesa di verificarne il livello di diffusione e di standardizzazione.
Fra queste si segnala il formato standard FITS, definito dallo IAU FITS Working Group, Commission B2 Data and Documentation (Definition of the Flexible Image Transport System (FITS)). Il formato FITS è alla base della norma UNI 11845 2022 (Processi di gestione della conservazione a lungo termine di immagini digitali con l’uso del formato FITS), pubblicata nel catalogo nazionale UNI il 20 gennaio 2022, che definisce caratteristiche e requisiti funzionali che un archivio basato sull’uso del formato FITS deve soddisfare per l’idoneità a lungo termine della conservazione delle immagini digitali.
[9] | In taluni casi, per specifiche esigenze documentate di progetto, è possibile richiedere solo i file TIFF. |