Docs Italia beta

Documenti pubblici, digitali.

1. Introduzione

Al pari di una qualsiasi attività che interessa il patrimonio culturale e i luoghi della cultura, anche i progetti di digitalizzazione, e più in generale la gestione di banche dati, necessitano di un’accurata programmazione che dia conto di tutte le fasi del processo generativo. Inoltre i dati, una volta prodotti, rappresentano un patrimonio che va correttamente gestito al fine della sua preservazione nel tempo.

Il piano di gestione dei dati (Data Management Plan, abbreviato DMP) è uno strumento che contribuisce a tale obiettivo, documentando le modalità di creazione, raccolta, gestione, conservazione e valorizzazione delle informazioni nell’ambito di un progetto di gestione dei dati o di digitalizzazione. Lo scopo della pianificazione della gestione dei dati e degli oggetti digitali è quello di garantire che essi siano tenuti al sicuro in tutte le fasi della filiera, dalla produzione all’archiviazione e/o pubblicazione, nonché di testimoniare e documentare tecnologie, metodologie e modalità impiegate nella definizione e nella realizzazione di un progetto digitale.

Questo approccio si estende alle diverse tipologie di dati prodotti dall’attività degli istituti culturali: dati provenienti da nuove o precedenti digitalizzazioni di beni culturali, prodotti della ricerca, documenti digitali di vario genere connessi a qualunque attività. Il presente documento, che correda il Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale (PND), fornisce le Linee guida per la redazione dei piani di gestione dei dati nello specifico ambito dei progetti di digitalizzazione e della gestione di banche dati sui beni culturali. È stato redatto avendo a riferimento le “Linee guida nazionali per la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico” elaborate da AgID - Agenzia per l’Italia Digitale [1] (di seguito anche “Linee guida AgiD”).

In questa prima versione, l’obiettivo del documento è introdurre la metodologia al fine di una sua concreta sperimentazione sul campo. In seguito, in relazione agli aggiornamenti del PND, saranno definiti gli strumenti operativi per rendere la compilazione dei DMP un metodo sistematico per presentare e accompagnare i progetti di digitalizzazione.

[1]Cfr. https://www.dati.gov.it/linee-guida-valorizzazione-patrimonio-informativo-pubblico.