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7.1. Informazioni amministrative

La prima sezione della scheda progetto contiene le informazioni generali e amministrative relative al progetto, che devono essere definite e rese accessibili per garantire la corretta gestione della banca dati. Definisce inoltre la data governance del progetto, attribuendo in modo chiaro le responsabilità sulla base delle Linee guida AgID [6].

In alcuni casi, specie negli istituti più piccoli, è possibile che a una stessa persona vengano attribuite responsabilità multiple.

Di seguito sono elencate le principali informazioni amministrative che vanno descritte nel DMP, con l’indicazione della responsabilità nella compilazione.

7.1.1. Identificazione del progetto

Nome del progetto ⓘ: nome del progetto ed eventuale acronimo.

Codice progetto ⓓ: al progetto può essere assegnato un identificatore univoco, in modo da riconoscere con precisione l’identità del progetto ed evitare possibili ambiguità.

Obiettivi del progetto ⓘ: descrizione sintetica degli obiettivi che il progetto intende raggiungere, evidenziando la coerenza con quanto previsto dal PND.

7.1.2. Ruoli e responsabilità ⓘ

Responsabilità del progetto ⓘ: indicazione dei nominativi delle persone che rivestono i vari ruoli definiti (responsabile del progetto, responsabile della banca dati, responsabile tecnico della banca dati, responsabile tematico della banca dati, responsabile open data, digital data curator).

Ulteriori ruoli di gestione dei dati ⓘ: indicazione dei nominativi degli ulteriori ruoli e responsabilità previsti nella gestione dei dati e metadati del progetto. In relazione alle varie fasi in cui si articola il progetto, può inoltre essere utile descrivere le responsabilità dei vari ruoli in maniera sintetica tramite una matrice cosiddetta “RACI”, come segue:

  • Responsible (R): coloro che lavorano per eseguire un determinato compito. Esiste almeno un ruolo di responsabile.
  • Accountable (A): il solo che può approvare il corretto completamento di un compito e che delega il lavoro ai responsabili. Può esistere un solo ruolo accountable per uno specifico compito.
  • Consulted (C): coloro che possono essere consultati in quanto esperti di dominio e con i quali instaurare una comunicazione bidirezionale.
  • Informed (I): coloro che devono essere tenuti aggiornati sui progressi del processo, spesso al termine dello stesso.

La Tabella 1 riporta un esempio di possibile matrice RACI. In generale, le responsabilità assegnate varieranno a seconda delle specificità del progetto.

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Tab. 1 – Esempio di matrice dei ruoli e responsabilità (RACI)

[6]Linee guida nazionali per la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico, “Aspetti organizzativi e qualità dei dati”. Agenzia per l’Italia Digitale. 2017. https://docs.italia.it/italia/daf/lg-patrimonio-pubblico/it/stabile/aspettiorg.html