Docs Italia beta

Documenti pubblici, digitali.

7. Scheda progetto

Nella scheda progetto sono riportate tutte le informazioni di dettaglio relative al singolo progetto di creazione di contenuti digitali; ha la funzione di descrivere tutti gli aspetti del progetto, a partire dalle informazioni amministrative fino ad arrivare alle tipologie di dati e metadati, al rispetto dei requisiti di qualità, accessibilità, riuso, conservazione, sicurezza, e così via.

Il modello di scheda progetto proposto dalla Digital Library è suddiviso nelle seguenti sezioni:

  1. Sezione “Informazioni amministrative”. Descrive il progetto, le persone e gli uffici che sono responsabili della gestione dei dati.
  2. Sezione “Dati”. Descrive le tipologie e i formati dei dati prodotti, raccolti e conservati nell’ambito del progetto.
  3. Sezione “Metadati”. Descrive gli standard e gli schemi di metadati a cui fa riferimento il progetto e i formati in cui sono rappresentati.
  4. Sezione “Qualità dei dati e documentazione”. Descrive le misure che vanno seguite al fine di assicurare la qualità dei dati e dei metadati a essi relativi.
  5. Sezione “Open data e principi FAIR”. Descrive le misure adottate per garantire l’accessibilità e il riuso dei dati.
  6. Sezione “Aspetti etici e legali”. Descrive gli aspetti etici derivanti dal progetto e in che modo vengono affrontati.
  7. Sezione “Archiviazione e preservazione dei dati”. Descrive le misure adottate per archiviare e preservare i dati.
  8. Sezione “Sicurezza dei dati”. Descrive le misure adottate per garantire la sicurezza dei dati e la protezione dei dati personali.

È cura di ogni istituto definire le modalità di gestione dei dati seguendo le linee guida fornite dal MiC, e assicurare la corretta applicazione del DMP.

Di seguito vengono fornite alcune indicazioni per ogni sezione della scheda progetto.

Indice dei contenuti